19/07/14

Il Blu-ray | Come funziona?

0,7 GB                   4,7 GB                 25 GB
Schema di capacità di
CD-DVD-BLU RAY
Avrete apprezzato qualche volta la qualità in alta definizione (HD) dei film in Blu-ray, come Avatar, su un grande schermo TV. 

I Blu-ray sono stati progettati per sostituire i DVD, grazie alla loro maggiore capienza per i dati, che consente loro di gestire video in HD. Il nome Blu-ray deriva dal laser blu utilizzato per la lettura del disco, che permette una maggiore densità di dati rispetto a quanto possibile con la più estesa lunghezza d'onda dei laser rossi utilizzati per DVD e CD. La densità d'informazioni del formato DVD era infatti limitata dalla lunghezza d'onda dei laser utilizzati. In seguito allo sviluppo di nuove tecnologie, in primo luogo grazie a Sony, si sono resi disponibili laser blu che operano a 405 nanometri (nm), in sostituzione dei laser rossi a 650 nanometri utilizzati nei lettori DVD.

Ciò significa che una maggiore quantità d'informazioni riguardanti uno stesso film può essere memorizzata su un unico disco, con il risultato d'immagini più nitide e dettagliate. A seguyire alcuni dettagli riguardo questi tre formati di dischi:

  • Sono stati venduti più di 200 miliardi di CD
  • I dati sui DVD possono durare dai 30 ai 100 anni
  • Il Blu-ray sarà l'ultimo formato di disco?(science)




Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.