14/06/14

Il test | Life-Logging | Siate il Grande Fratello di voi stessi | Jamie Carter si racconta

Caffeine Tracker
Sono in arrivo gli apparecchi indossabili che misurano tutto quello che facciamo. Jamie Carter ha registrato una settimana della sua vita, per capire se questa "quantificazione di sè" sia divertente o frustrante.

Siate il Grande Fratello di voi stessi. Esattamente questa è l'idea alla base dell'attuale interesse per la tecnologia indossabile, ma abbiamo veramente bisogno di sapere per quanti chilometri abbiamo camminato, quante calorie abbiamo bruciato e quanti caffè abbiamo bevuto?

Jamie Carter: "Io cammino, passeggio e nuoto regolarmente, ma non sono un fanatico dell'attività fisica. Sono però affascinato dai gadget che affermano di registrare a analizzare i dati sulle mie attività...e anche molto altro.
Per scoprire se ho un modello di vita sana o no, ho messo insieme alcuni di questi registratori di vita e relative app. Seguiranno i miei movimenti, controlleranno il mio peso, terranno d'occhio quanta caffeina e alcol assumo, mi ascolteranno russare e raddrizzeranno la mia postura. Indosserò anche una fotocamera che scatterà da sola immagini geotaggate. Fra una settimana dovrei avere un'idea più chiara e precisa del modo in cui vivo e la possibilità di identificare i margini di miglioramento. Per divertirmi ho preso anche il registratore GPS G-Paws, che creerà una carta geografica dei luoghi per cui vaga il mio gatto Edson".
NHS Drinks Tracker

Sotto controllo
Mentre Edson comincia la sua settimana di "life logging", mi peso sulla bilancia Fitbug Wow, che si collega a uno smartphone attraverso il Bluetooth e inserisce immediatamente i dati dell'app Fitbug. Funziona bene, ma mostra solo l'ultima pesata, mentre per vedere i dati in archivio devo collegarmi a un sito web, il che è fastidioso. Scarico tre app semplici ma utili, due della quali richiedono l'inserimento manuale dei dati- Caffeine Tracker e NHS Drinks Tracker, rispettivamente per l'assunzione di caffeina e alcol e inserisco nella prima alcune tazze del tè forte che mi preparo con il bollitore. seguite rapidamente da una "cucchiaiata colma di Nescafè Gold Blend" e più tardi, da un "caffè nero americano". Il livello di dettaglio mi lascia senza parole, ma a metà pomeriggio mi accorgo di avere dimenticato una tazza di tè e la devo inserire retroattivamente. Nel prossimo post Jamie Carter farà uso dell'applicazione SnoreLab, che provvederà a registrare i dati sul russamento. (science)





Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.