15/06/14

CURIOSI GIOCHI E INDOVINELLI 19^ PUNTATA

SOLUZIONE DEL QUESITO SUI BULLONI ROTANTI E NUOVI PROBLEMI SU ACQUA E VINO, ATTRAVERSAMENTO DEL DESERTO.INTRODUZIONE SU MR. APOLLINAX.

Soluzione del quesito sui bulloni apparso nella 18^ puntata:
Le teste dei bulloni ruotanti non si muovono né in avanti né indietro. La situazione è paragonabile a quella di una persona che cerca di salire lungo una scala mobile alla stessa velocità con cui quella scende. I nuovi quesiti:
1-Acqua e vino
Un giochetto familiare riguarda due boccali, uno contenente acqua, l'altro vino. Una certa quantità di acqua è trasferita nel vino, poi la stessa quantità della miscela ottenuta è ritrasferita nell'acqua. Vi è ora più acqua nel vino che vino nell'acqua? La risposta è che le due quantità sono le stesse.
Ma siccome non ci piacciano i problemi di facile risoluzione, ne proponiamo  un altro:
2- Acqua e vino rettificato
Ammesso che all'inizio un boccale contenga 10 litri di acqua e l'altro 10 litri di vino, trasferendo tre litri avanti e indietro un numero qualsivoglia di volte e agitando dopo ogni trasferimento, è possibile raggiungere uno stato in cui la percentuale di vino nelle sue miscele sia la stessa? La soluzione alla prossima puntata.
Collage di immagini dal web  by Hyde
3- L'attraversamento del deserto
In un deserto largo 800 miglia non vi sono distributori di benzina, mentre ne è disponibile una quantità illimitata al margine di esso. Un autocarro può portare benzina sufficiente per percorrere 500 miglia (lo chiameremo un "carico") e può costituire i suoi posti di rifornimento in qualunque punto lungo l'itinerario. Tali depositi possono essere di entità qualsiasi e si suppone che non vi sia perdita per evaporazione.
Qual'è la minima quantità (in carichi) di benzina necessaria all'autocarro per poter attraversare il deserto? Vi è un limite alla grandezza del deserto che l'autocarro può attraversare? La soluzione alla prossima puntata.
Infine introduciamo un personaggio singolare che ci rivelerà nelle prossime puntate, interessanti e suggestive teorie sulla fisica e sui numeri:
4- Il signor Apollinax visita New York
P. Bertrand Apollinax, il brillante protetto del famoso matematico francese Nicolas Bourbaki, era poco conosciuto anche in Francia sino alla primavera del 1960. Fu allora che il mondo matematico fu sconvolto da alcune sue teorie riguardo a temi fondamentali. Apollinax diventò famoso anche per le sue capacità di intrattenere i salotti, disquisendo su Fisica, Matematica e Logica. Molti illustri professori, studiosi e studenti organizzavano dei tè pomeridiani per potere ascoltare ed eventualmente controbattere le sue teorie.[continua
Mr.Hyde 


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.