25/05/14

CURIOSI GIOCHI E INDOVINELLI 16^ PUNTATA


SOLUZIONE DEL PROBLEMA SULL' ETA' DELLA CITTA' ROSA-ROSSA.  NUOVI QUESITI SU: L'AEROPLANO E IL VENTO E  L'INCONTRO DI ATLETICA TRA SCUOLE SUPERIORI

Soluzione sull'età della città rosa-rossa proposto nella 15^ puntata
L'età della città rosa-rossa è di sette miliardi di anni. Sia x l'età attuale della città; y, l'età attuale del Tempo. Un miliardo di anni fa la città avrebbe avuto x-1 miliardi di anni e fra un miliardo di anni l'età del Tempo sarà di y + 1. I dati del problema permettono di scrivere due semplici equazioni: 2x = y; x - 1 = 2(y + 1)15.
Queste equazioni danno per x, l'età attuale della città, un valore di sette miliardi di anni; e per y, età attuale del tempo, un valore di quattordici miliardi di anni. Il problema presuppone una teoria del tipo del “Big Bang “ per la creazione del cosmo.

1) L'aeroplano e il vento
Un aereo vola in linea retta dall'aeroporto A all'aeroporto B, poi torna indietro in linea retta da B ad A. Esso viaggia a velocità costante e non c'è vento. Il tempo di viaggio per lo stesso percorso sarà maggiore, minore o lo stesso se durante i voli, andando il motore alla stessa velocità, un vento costante soffia da A verso B. La soluzione alla prossima puntata.

Immagine by Hyde
2) L'incontro di atletica tra scuole superiori 
Tre scuole superiori - Washington, Lincoln e Roosevelt, fecero un incontro di atletica. Ogni scuola presentò un concorrente, ed uno solo, ad ogni gara. Susanna, studentessa della Lincoln, era sulle gradinate per salutare il suo amico, campione di lancio del peso della scuola.
Quando sul tardi Susanna tornò a casa, suo padre le chiese notizie sull'esito delle gare.
- Lui ha vinto il getto del peso regolarmente- disse,- ma la Washington ha vinto l'incontro con un punteggio finale di 22. Noi abbiamo fatto 9 e altrettanto la Roosevelt -.
- Quali sono stati i punteggi delle gare? - chiese il padre.
- Non lo ricordo esattamente -, rispose Susanna, - ma c'era un certo numero di punti per il vincitore di ogni gara, uno inferiore per il secondo posto e ancora minore per il terzo. I numeri erano uguali per tutte le gare -. (Per “ numero “ Susanna intendeva naturalmente un intero positivo).
- Quante gare erano in tutto? -
- O Dio, papà, non lo so. Tutto quello che ho guardato è stato il lancio del peso -.
- C'era un salto in alto? - chiese il fratello di Susanna. Susanna annuì.
- Chi lo ha vinto? -
Susanna non lo sapeva.
Per quanto possa sembrare incredibile, quest'ultima domanda può aver risposta in base alle sole informazioni date. Quale scuola ha vinto il salto in alto? La soluzione alla prossima puntata.
Mr.Hyde


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.