Roma - "Renzie figlio di Troika", ovvero Ue, Bce ed Fmi. E' il titolo di un lungo post del Gruppo del Movimento 5 stelle al Senato pubblicato sul blog di Beppe Grillo. "I famosi 80 euro al mese -si legge tra l'altro- non sono altro che il cavallo di Troia con cui Renzi vuole entrare in Europa per poi aprire i confini italiani all'austerity della Troika. Innanzitutto non riguarderanno una platea di 10 milioni di italiani. Probabilmente saranno poco più della metà a riceverli, e solo a tempo determinato: solo chi si trova in una fascia di reddito compresa tra i 16 e i 24 mila euro lordi, mentre i dipendenti pubblici si vedranno addirittura bloccare l'adeguamento dei contratti, già fermi da 5 anni. Questo non si chiama sostegno, si chiama illusione". "E vogliamo parlare del pericolo dell'abolizione della detrazione sul coniuge a carico? Se credevate che fosse stato superato, vi sbagliate: nel testo di legge delega al governo si è solo sostituito il termine abolizione con armonizzazione. Visto quanto conta 'la parola d'onore' per il nostro attuale premier, non c'è motivo di essere ottimisti". "Presto gli italiani -conclude il post- sperimenteranno sulla loro pelle le bugie di Renzi, perché saranno chiamati a pagare con nuove manovre correttive la campagna elettorale del Pd. Lui questo lo sa benissimo, e come dicevamo all'inizio lo sa ancor meglio l'Europa. E allora perché lo spalleggia, anziché denunciarlo subito? Semplice: teme il consenso elettorale del Movimento 5 Stelle".(Adnkronos)
Così ha detto Silvio Berlusconi al Tg5. "In questi 20 anni passati sono sempre stato candidato alle europee, questa volta sono stato colpito da un'ingiustizia enorme, una sentenza mostruosa, frode fiscale, io che sono il primo contribuente italiano. Ma ho assoluta fiducia che la corte dei diritti europei annullerà la sentenza": Così Berlusconi al tg5.
''Nella scheda elettorale ci sarà il nostro simbolo e anche il nome Berlusconi: questo garantisce ai moderati che io sono in campo'', ha detto Silvio Berlusconi al Tg5.
''Dobbiamo riscrivere tutti i trattati europei firmati con la pistola alla tempia dello spread'', ha spiegato Berlusconi al Tg5.
''L'Europa a trazione tedesca ha imposto una politica di rigore che ha portato solo crisi'', ha aggiunto. "Non c'è stata alcuna riduzione delle tasse. I governi della sinistra le hanno mantenuto sulla casa, poi hanno aumentato l'imposizione sulle rendite finanziarie. Anche presentando i provvedimenti con brio e con le slide, non si riesce a evadere la ricetta sempiterna della sinistra: sempre più tasse": così Berlusconi al Tg5.
Il Tribunale di sorveglianza ha deciso per l'affidamento ai servizi sociali, ''di andare ad una residenza di anziani a Cesano Boscone: questo non mi ha fatto assolutamente dispiacere perché ho sempre cercato di aiutare chi ha bisogno, e sono andato spesso accompagnato dalla mia mamma a portare conforto e aiuti concreti'': così Silvio Berlusconi al Tg5.
Con i voti dei moderati "pensiamo di avere un ottimo risultato alle europee e dopo, poiché non si andrà avanti più di un anno un anno e mezzo, anche alle politiche. Pensiamo di avere una grande vittoria e una grande maggioranza in Parlamento, magari senza alleati, per eleggere un governo con ministri tutti appartenenti a Forza Italia". Lo dice Silvio Berlusconi al tg5.
Per le elezioni politiche "si vota tra un anno un anno e mezzo". E' la previsione di Silvio Berlusconi, intervistato dal tg5.(Ansa.it)