08/03/14

Al-manākh


1918 Si registra il primo caso di influenza spagnola, la più grave forma di pandemia della storia dell'umanità. Tra il 1918 e il 1919 uccide 50 milioni di persone nel mondo più di quanto ne abbia uccisi la Grande Guerra.  
1933 Nasce in Tunisia Luca Ronconi, uno dei piu’ importanti registi teatrali contemporanei. Lo spettacolo che gli darà fama internazionale è l'“Orlando Furioso“ (1969), tratto dal testo di Ludovico Ariosto e ridotto da Edoardo Sanguineti.
1957 Viene riaperto il Canale di Suez chiuso nel giugno 1956 a causa di un conflitto armato tra l’Egitto da una parte e Inghilterra, Francia e Israele dall’altra.  
1971 Per la boxe è l’incontro del secolo. Al Madison Square Garden Joe Frazier sconfigge Muhammad al-Ali e conserva lo scettro di campione del mondo dei pesi massimi.  
1972 Ventimila donne manifestano a Roma a piazza Campo de’ Fiori , la piazza dove l’Inquisizione condusse al rogo Giordano Bruno, accusandolo di eresia. Gridano slogan fino ad allora inconsueti, esigono di gestire liberamente il loro corpo e la scelta della maternità. In comune hanno la necessità di un cambiamento radicale che le liberi dagli schemi rigidi di mogli, di madri, di figlie.
1983 Il presidente statunitense Ronald Reagan definisce l'Unione Sovietica l'Impero del Male. Lo fa a Orlando in un discorso davanti all'Associazione Evangelica Nazionale.

Compleanni:  1879 Otto Hahn (fisico, scopritore della fissione nucleare), 1933 Luca Ronconi (regista), 1933 Oreste Del Buono (giornalista e scrittore "Per pura ingratitudine), 1938 Bruno Pizzul (giornalista e commentatore sportivo), 1940 Susan Clark (attrice)

Santo: San Giovanni di Dio
Proverbio: Dio tollera i birbanti ma non per sempre
Fasi lunari: Primo quanrto alle h. 14:26

Tanto per citare: Una donna d’animo generoso sacrificherà mille volte la vita per colui che ama (Stendhal).

Orto e raccolto: Concludete la messa a dimora degli arbusti da giardino e degli alberi da frutto. Ultimate la potatura prima della schiusa delle nuove gemme. Eseguite regolarmente i trattamenti pre e post-floreali. Procurate di fare gli innesti nel momento giusto, cioè quando le gemme della pianta madre cominciano a gonfiarsi. Continuate a preparare il terreno per le nuove semine arando e concimando.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.