20/02/14

CURIOSI GIOCHI E INDOVINELLI 3^ PUNTATA

1) Tre marinai, le noci di cocco e una scimmia.
Tre marinai trovano un mucchio di noci di cocco. Il primo ne prende la metà più mezza noce. Il secondo prende metà di quello che è rimasto più mezza noce. Anche il terzo prende metà del rima­nente più mezza noce. Rimane esattamente una noce che essi danno alla scimmia. Quante erano inizialmente le noci del mucchio? Se vi procurate una ventina di fiammiferi, basteranno a una soluzione per tentativi.
Soluzione: la risposta è 15 noci. Se tentaste di risolverlo spezzando i fiammiferi in due per rappresentare le mezze noci, concludereste che il problema è insolubile. Naturalmente non occorre tagliare al­cuna noce in due per compiere le operazioni richieste.

2) Una partita vinta in quattro mosse.
Per gli appassionati degli scacchi ma anche per i principianti: la sua soluzione richiede più pensiero logico che abilità scacchistica, sebbene sia necessario conoscere le regole del gioco. Il bianco muove e matta in quattro mosse. La posizione può presentarsi nel gioco reale.
Il problema è stato ideato dallo scrittore irlandese Lord Dunsany, che amava inventare curiosi problemi di questo genere che combinano umorismo e fantasia. Per coloro che volessero approfondire la conoscenza di questo originale autore, si consiglia il suo racconto  “The Three Saiors' Gambit” che viene considerato come  la più divertente fantasia scacchistica mai scritta. La soluzione del problema illustrato verrà data nel prossimo post.
3. I due bambini
Il sig. Smith ha due bambini. Almeno uno di essi è un maschio. Qual' è la probabilità che entrambi siano maschi? Il sig. Jones ha due figli. Il più grande è una femmina. Qual' è la probabilità che entrambi i figli siano femmine?
Soluzione: Se Smith ha due bambini, dei quali almeno uno è maschio, abbiamo tre casi equiprobabili: maschio-maschio, maschio-femmina, femmina-maschio.
In un solo caso entrambi i bambini sono maschi, sicché la pro­babilità corrispondente è di 1/3.
La situazione di Jones è differente. Sappiamo che il figlio più grande è femmina, questo ci limita a solo due casi equiprobabili: femmina-femmina, femmina-maschio. Perciò la probabilità che entrambi i bambini siano femmine è 1/2.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.