21/01/14

CURIOSI E DIVERTENTI GIOCHI E INDOVINELLI DI LEWIS CARROLL parte prima


Era un  matematico di poco conto che teneva lezioni non certo brillanti ad Oxford, Il Reverendo Charles L. Dodgson e prima di dedicarsi con maggiore successo ai racconti fantastici come l’arcinoto”Alice nel Paese Delle Meraviglie”, assunto lo pseudonimo di Lewis Carroll,  scriveva irrilevanti e noiosi trattati su argomenti quali la geometria e i determinanti algebrici. Le cose cambiarono aspetto quando il rev. cominciò scoprire  l’aspetto divertente della matematica, al punto che da quel nuovo approccio sarebbero nati scritti di grande interesse. Il suo gusto del paradosso logico fu l'unico motivo di interesse di Bertrand Russell nei suoi confronti. Carroll scrisse anche due libri di logica per giovani, A Tangled Tale e Pillow Problems contenenti  indovinelli originali, interessanti e di piacevole lettura.
anello di Moebius
 Era particolarmente affascinato dai paradossi, dalle figure matematiche, dagli spazi topologici e vi faceva riferimento nei suoi romanzi fantastici. In Sylvie and Bruno un professore tedesco chiede ad un gruppo di ospiti se conoscono quel "curioso anello di carta che può essere costruito dando un mezzo giro di torsione ad una striscia di carta ed unendone le estremità". Lady Muriel( una dei protagonisti del romanzo)  risponde che “ L’anello ha solo una supericie e solo un bordo. Ed è molto misterioso! " Si tratta dell’anello di Moebius.Un argomento di particolare interesse  è rappresentato dai “curiosi problemi sul tipo del dilemma della menzogna,  per es. ‘ A dice che B mente; B dice che C mente; C dice che A e B mentono ’. La domanda è : chi mente e chi dice la verita? Si deve presupporre che A si riferisce all’ enunciato di B, B a quello di C e C agli enunciati combinati di A e B. Di svariati insoliti giochi di parole inventati da Carroll, il solitario dei doppietti rimane il più popolare, anche a causa delle gare a premi promosse dalla rivista inglese VanityFair. Tutto partiva dalla semplice, rivelatasi però geniale idea,  di prendere due parole adatte della stessa lunghezza e passare dall’una all’altra mediante una serie di parole intermedie,ognuna delle quali differisce dalla parola precedente per una sola lettera. Non devono esser adoperati nomi propri come parole di collegamento e le parole devono esser abbastanza comuni da potersi trovare con un comune dizionarietto. Per esempio, un porco può essere trasformato in un pasto così : PORCO — PORTO —PARTO — PASTO.  Si deve cercare, naturalmente, di effettuare la trasformazione con il minor numero possibile di collegamenti. A questo punto le combinazioni  possono essere innumerevoli, e per coloro che si divertono ai giochi di parole eccone alcuni da realizzare con il minor numero di passaggi: Tingere una CASA di color ROSA; Far discendere l’UOMO dal CANE; Aumentare DUE in TRE; Cambiare il ROSSO in VERDE; e via dicendo.Nella seconda parte le soluzioni ed alte notizie.

Mr.Hyde
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