04/02/18

Fibromialgia: subdola sindrome reumatica

Fibromialgia: definita sindrome del dolore che non si vede, è una subdola sindrome reumatica cronica invalidante che non fa distinzioni di età ma colpisce prevalentemente le donne. 


Ha colpito anche personaggi illustri e famosi come Lady Gaga, costretta ad annullare dieci concerti dei suoi tour europeo. La patologia, fino a poco tempo fà ritenuto un sintomo di una malattina autoimmune, è difatti una malattia cronica che si manifesta con un insieme di sintomi fisici e psichici particolarmente debilitanti ma che non compaiono nelle analisi di laboratorio.

Si presenta soprattutto con dolori muscolari e senso di affaticamento, insieme possono comparire disturbi del sonno, reflusso gastroesofageo, colon irritabile e anche problemi cognitivi e di memoria. In Italia il 15 novembre scorso la Commissione Affari sociali della Camera ha approvato un testo che prevede di includere la fibromialgia nell'elenco delle malattie croniche di rilevante impatto sociale e sanitario e che devono rientrare nei Lea, i livelli essenziali di assistenza. Piercarlo Sarzi Puttini, reumatologo dell'Ospedale Sacco di Milano l'ha definita un "dolore del corpo e dell'anima", di cui soffrono circa due milioni di italiani, e al 90% sono donne.
"Una sindrome - ha precisato - difficile da diagnosticare, perchè concorrono sintomi numerosi e diversi fra loro. Non si può estirpare chirurgicamente e riduce le capacità di svolgere un'efficiente attività lavorativa e di avere una vita sociale appagante". Le cause? "Puo' esserci predisposizione genetica - ha detto il reumatologo - ma concorrono variabili ambientali, socioculturali: lo stress a cui ogni giorno è sottoposta la donna giustifica la prevalenza nel sesso femminile. Ci possono anche essere stati un particolare trauma, dinamiche familiari negative, abusi fisici o sessuali. Ma il primo movente è un disturbo della percezione del dolore".

fonte: http://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2018/02/03/fibromialgia-la-malattia-invisibile-di-lady-gaga_9453d0ed-0bb7-4ab2-8657-3ff9fdedee41.html


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.