22/01/18

Starnuto libero o trattenuto? I sanitari rispondono

Molti di noi quando sentono arrivare improvviso uno starnuto, per non fare l'improvviso rumore e non apparire maleducato, tendiamo a trattenerlo o tappandoci il naso o la bocca. Ma sarà giusto trattenerlo o meglio liberare lo starnuto liberando il rumore che provoca? I sanitari raccomandano lo starnuto libero, trattenerlo può essere molto pericoloso.


Tanto pericoloso da provocare gravi conseguenze. Un 34enne britannico, accortosi che stava per starnutire, ha trattenuto l’aria finendo col procurarsi gravi lesioni alla gola. L'insolita e dolorosa vicenda è stata descritta dai medici del Leicester Royal Infrimary sulle pagine del Bmj Case Reports.

Gli otorinolaringoiatri hanno spiegato che la pressione dello starnuto, non trovando vie di sfogo, ha creato uno strappo nel tessuto molle della gola del giovane. Un fenomeno raro ovviamente, e piuttosto insolito, che però potrebbe sempre verificarsi. Trattenere uno starnuto, avvertono inoltre gli specialisti, potrebbe danneggiare anche le orecchie o provocare addirittura un aneurisma cerebrale.

Dal canto suo, l'uomo ha raccontato di aver sentito una sorta di scoppiettio nel collo, seguito subito da un forte dolore, con difficoltà a deglutire e a parlare. Quando i medici lo hanno visitato, hanno rilevato gonfiore e lassità a livello di gola e collo. La successiva radiografia ha mostrato una fuoriuscita dalla trachea al tessuto molle del collo attraverso la lesione. L'uomo è stato costretto a ricorrere all'alimentazione artificiale per tutta la settimana successiva, per consentire al tessuto di ripararsi. Dopo il ricovero comunque si è ripreso completamente, fanno sapere i medici.

"Bloccare uno starnuto tappandosi le narici o la bocca è una manovra pericolosa e dovrebbe essere evitata", raccomandano i sanitari. Di certo gli starnuti contribuiscono alla diffusione delle malattie infettive, quindi il suggerimento è quello di starnutire liberamente, meglio però se in un fazzoletto.



Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.