29/07/17

Garganelli alla zingara

Questa antica ricetta dei garganelli alla zingara, mi è stata tramandata da mia suocera, che mi manca tanto e della quale ho un bellisssimo ricordo. Appartiene alle antiche ricette che la sua nonna le lasciò tutte scritte su di un quaderno che purtroppo andò in briciole tanti anni fà. Ma nella memoria di mia suocera c'erano tutte e prima che l' Alzheimer le portasse via tutti i ricordi, me ne passò qualcuna.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Garganelli alla zingara

250 gr di garganelli all'uovo
150 gr di pancetta affumicata tagliata a dadini
1 cipolla media
1 bustina di funghi secchi
3 peperoni preferibilmente verdi tagliati a dadini di 1,5x1,5 cm. circa
200 gr di passata di pomodoro
olio d'oliva circa mezzo bicchiere
sale, pepe nero, peperoncino

PREPARAZIONE

Almeno un'oretta prima ammollare la bustina di funghi in un bicchiere di acqua tiepida. Tagliare finemente la cipolla rosolarla in una teglia con il mezzo bicchiere di olio,  imbiondire la cipolla e aggiungere la pancetta a dadini. Mescolare sempre con un cucchiaio di legno e appena la parte grassa della pancetta diventa trasparente aggiungere i peperoni a dadini e i funghi strizzati e tritati. Lasciare friggere a fiamma alta per 5 minuti circa mecolando gli ingredienti in continuazione. Aggiustare di sale e versare la salsa di pomodoro, sempre a fiamma alta aggiungere l'acqua dell'ammollo dei funghi. Ora moderare la fiamma e lasciare cuocere il sugo finchè l'olio non viene in superfice e mescolando rimanga separato dal sugo.

Ci vuole circa un'oretta di bollore perchè il sugo restringa e il pomodoro cuocia. Ora aggiustate di pepe nero, di cui abbondo, e di peperoncino a piacere, senza esagerare.

Mettete a bollire l'acqua salatela con sale grosso e cuocetre la pasta. Scolatela e tiratela in una padella grande con il sugo a fiamma alta finché la pasta non ha assorbito bene il sugo. Spegnete e servite e godetevi un buon piatto di pasta.
Garganelli alla zingara

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.