12/02/17

Cosa causa mal di testa: postura e strabismo

Cosa causa mal di testa: postura e strabismo un binomio che è all'origine di diplopia, mal di testa, torcicolli e dolori muscolari. 


«Chi soffre di strabismo tende ad assumere posizioni innaturali per vedere bene. Parliamo del cosiddetto torcicollo oculare, che provoca contratture anomale di alcuni muscoli portando dolori a testa, collo e spalle, se non a influire sullo sviluppo posturale del corpo», spiega Maria Elisa Scarale, oculista di Torino specializzata in strabologia e alterazioni della motilità oculare.

Problema che interessa circa il 3-4per cento della popolazione, lo strabismo è spesso sottovalutato.
«Lo si considera più come un inestetismo. Ma non è così - puntualizza la dottoressa - Comporta un disallineamento degli assi oculari: gli occhi sono storti in modo più o meno marcato influendo sulle capacità visive.

Ed è proprio per porre rimedio alla diplopia causata da questo disallineamento che chi è affetto da strabismo tende ad assumere posizioni anomale del capo, ruotandolo lateralmente, verticalmente o inclinandolo su una spalla.
Ma, se da una parte si migliora la capacità visiva, dall'altra si assumono posizioni innaturali che, compromettendo la postura, provocano contratture muscolari ed emicranie tensionali.
In alcuni casi è possibile riscontrare anche delle asimmetrie facciali dovute a uno sviluppo asimmetrico del volto dettato proprio dalla posizione inclinata del capo».

Leggi articolo originale
 
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.