17/01/17

Incredibile scoperta nuovo organo del corpo umano

Il corpo umano ha un nuovo organo. No, non mettetevi a cercare cicatrici o cose simili: nessuno è venuto nottetempo ad "aggiungervi un pezzo". 


Ovviamente non stiamo parlando di qualcosa comparso dal nulla, ma di una parte del nostro corpo che prima si riteneva essere una struttura frammentata e che ora, secondo alcuni ricercatori irlandesi, potrebbe essere "promossa" allo status di organo vero e proprio:

il mesentere (o mesenterio). In un'analisi pubblicata su The Lancet Gastroenterology & Hepatology, il professor Calvin Coffey ha illustrato come, a suo parere, sia necessario categorizzare il mesentere come un organo.
"Nel paper, che è stato sottoposto a revisione paritaria e valutato, spieghiamo come abbiamo un organo nel corpo che, ad oggi, non è stato riconosciuto come tale".

Il mesentere è la doppia piegatura del peritoneo che congiunge l'intestino tenue alla parete posteriore dell'addome, tenendolo al proprio posto.
Fino ad ora è stato però ritenuto che le sue varie parti fossero una serie di membrane distinte e separate.
I ricercatori irlandesi dissentono però dalle conclusioni degli studi di anatomia: "È semplicemente una struttura continua", spiega Coffey.

Leggi articolo originale
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.