31/12/16

Torta al formaggio e limone Lemony cheesecake

Torta al formaggio e limone Lemony cheesecake  ⧫ Costa del Nord Atlentico


È un dessert ricco di calorie inoltre l'impiego dei biscotti sbriciolati sotto e sopra lo rende più simile a un «pie» che non a un «cake», Per ottenere un gusto diverso a seconda delle proprie preferenze, basta aggiungere un cucchiaino della marmellata di frutta (o d'altro) prediletta.

Protidi 112
Glucidi 323
Lipidi 334
Kcal 4746

Dessert
Dosi per una teglia di 25 cm di
diametro
Ingredienti:

4 tazze di biscotti integrali, poco
dolci, sbriciolati
g 200 di burro sciolto
1/4 di tazza di acqua calda
2 cucchiai di preparato per gelatina
5 uova (tenere i bianchi separati dai tuorli)
1 pizzico di sale
1/3 di tazza di latte caldo
g 700 di ricotta tipo piemontese (cream cheese)
1/3 di tazza di succo di limone
1/4 di tazza di liquore all'arancia
1cucchiaino di vanillina
1/2 tazza di zucchero
la scorza finemente grattugiata di 2 limoni


Preriscaldare il forno a 1600. Mettere il burro sciolto e i biscotti sbriciolati in una terrina e mescolarli molto bene. Metter da parte 1/3 di tazza dei suddetti biscotti miscelati con il burro, prendere i restanti biscotti e farli aderire bene, premendo, al fondo e alla parete della teglia preventivamente imburrata (è consigliabile l'uso di quelle teglie da forno che hanno il bordo chiuso a molla per meglio togliere il fondo). Infornare la crosta per 12-15 minuti fino a quando non sarà ben ferma. Togliere dal forno e raffreddare su una reticella.

Spegnere il forno. Sciogliere la gelatina con l'acqua calda in una tazza per 4-5 minuti. Mischiare 3/4 di tazza di zucchero, i tuorli delle uova e il sale in una casseruola messa sul fuoco a bagno maria, rimestando bene con una frusta, lasciando cuocere lentamente. Aggiungere poco alla volta il latte caldo, rimestare costantemente con la frusta per circa 5 minuti fino a ottenere una crema densa e vellutata, mettere la gelatina e rimestare fino a quando non si è completamente dissolta. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. In una grande terrina sbattere la ricotta fino a renderla cremosa, quindi incorporare la crema di uova poco alla volta sempre rimestando.

Montare a neve ferma il bianco delle uova, aggiungervi 1/2 tazza di zucchero un po' alla volta sbattendo finché il tutto non diventi fermo. Incorporare i bianchi alla crema di formaggio, inserendoli poco alla volta e rimestando dolcemente. Mettere l'impasto nella teglia precedentemente preparata, livellarlo aiutandosi con una spatola e cospargere il sopra con i restanti biscotti sbriciolati e la scorza dei limoni grattugiata. Mettere in frigorifero per almeno 8 ore.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.