11/11/16

Come trattare mal di gola: rimedi naturali

Come trattare il mal di gola, adesso che la stagione invernale è ormai arrivata e i primi sintomi influenzali fanno la loro apparizione.


Il mal di gola è uno dei disturbi tipici della stagione invernale, che il più delle volte si prende a seguito un banale colpo di freddo e di conseguenza, il verificarsi di tosse e raffreddore.

Non allarmatevi, il mio consiglio è quello di non fare da subito uso di farmaci, in particolare l’antibiotico a meno che non è un medico a prescriverlo.
Per prima cosa provate a curarvi con rimedi naturali, spesso efficaci quanto una medicina e di certo meno dannosi per l’organismo.

Il classico latte caldo con tanto miele, rimedio infallibile di tutte le nonne, è una soluzione praticamente infallibile, ma ne esistono tante altre.

Il golden milk, per esempio, è una versione arricchita della ricetta base che prevede l'utilizzo della curcuma, che si sa, fa bene all'organismo e previene l'insorgere di gravi patologie.Poi c'è l'aceto di mele che presenta proprietà antibatteriche naturali.
Può essere utilizzato in piccole quantità in una bevanda calda o diluito in un bicchiere d'acqua per alleviare le infiammazioni della gola, ma può essere anche utilizzato per effettuare dei suffumigi, aggiungendone un paio di cucchiai in una pentola di acqua bollente, oppure dei gargarismi, mescolando un cucchiaino di aceto di mele in un bicchiere d'acqua a temperatura ambiente.
Provate anche le virtù della santoreggia, una pianta officinale appartenente alla famiglia della Laminaceae, le cui foglie vengono raccolte non soltanto per l'utilizzo in cucina, ma anche per la loro utilità nella cura di alcuni fastidi, come appunto il mal di gola.

È possibile preparare un infuso di santoreggia per effettuare dei gargarismi utili a contrastare il mal di gola.
Bastano 4 gr di santoreggia essiccata ogni 100 ml di acqua.
La santoreggia viene lasciata in infusione in acqua bollente e il liquido viene poi filtrato e lasciato raffreddare prima di essere utilizzato per sciacqui o gargarismi.

Sempre per preparare tisane e infusi efficaci contro le infiammazioni alla gola utilizzate la cannella, la maggiorana, la salvia e l’eucalipto.
Abbondate anche con la vitamina C e quindi concedetevi spesso una spremuta di arancia e limone o una macedonia di frutta, in particolare mele, pere, kiwi e fragole.
Anche la liquerizia è considerata uno dei migliori rimedi della nonna contro il mal di gola. Masticare dei bastoncini di liquirizia può essere utile ad aiutare la gola a disinfiammarsi e ad alleviare il dolore.

La liquerizia può essere anche utilizzata in abbinamento alle foglie d'alloro per la preparazione di un infuso curativo per il mal di gola.
Infine, utilizzate la cipolla nelle vostre ricette, meglio se cruda.
Le cipolle, infatti, rappresentano un rimedio naturale molto efficace contro piccoli disturbi di salute, come il mal di gola.
Insieme all'aglio la cipolla è considerata alla stregua di veri e propri antibiotici e antinfiammatori naturali.
Un ottimo rimedio naturale contro il mal di gola è la tisana a base di bucce di cipolla: sarà sufficiente portare ad ebollizione la buccia di mezza cipolla per ogni tazza d'acqua e poi filtrare e lasciare intiepidire. Il sapore non è molto gradevole, ma il risultato è assicurato!

Fonte: http://www.msn.com

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.