22/10/16

Attenzione alle truffe Rc auto: malus con accertamento di responsabilità

Attenzione alle truffe Rc auto: malus deve essere accertato dopo avere effettuato tutti gli accertamenti necessari del caso per stabilire le eventuali responsabilità.


La terza sezione della Cassazione, con la sentenza n. 18603 del 22 settembre 2016, ha stabilito che una compagnia non può peggiorare la classe di merito bonus malus di un proprio assicurato prima di aver svolto tutte le indagini in merito alla sua effettiva responsabilità nell’incidente.



La sentenza arriva dopo che un automobilista si è visto aumentare il premio perché la sua compagnia aveva dovuto risarcire un altro automobilista nonostante l’opposizione del primo, inviata per iscritto.


Se un’assicurazione riceve una denuncia di sinistro e paga, nonostante il suo assicurato rigetti ogni responsabilità (addirittura mettendo in dubbio che l’incidente sia mai avvenuto), deve dunque dimostrare di aver osservato quella che nel Codice civile si definisce:

"diligenza del buon padre di famiglia" nell’accertamento della effettiva responsabilità e nella tutela degli interessi del suo contraente.


Fonte: http://www.msn.com

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.