10/08/16

Una giusta riflessione

Luigi Valente è un ragazzo, che non conosco personalmente, ma che leggo, ormai da quasi due anni, tutto ciò che pubblica su facebook ( penso sia la lettura più intelligente e quasi stonata che ci sia su facebook). Oggi ho letto questa riflessione, che ritengo frutto di una mente pensante, riflessiva e intelligentemente attenta, e l'ho trovata semplicemente giusta. Forse e dico forse una piccola differenza potrebbe farla un piccolo particolare fra chi sceglie di non farlo e chi farlo.



 Fonte: "Chi sono"dal blog di Luigi Valente http://saint-jacobus.blogspot.it/p/chi-sono.html
"La mia salvezza è stata mio nonno.
Si tratta del classico uomo rinascimentale, ex orologiaio che continua a recarsi nel suo negozio per riparare orologi. Fin da piccolo mi ha trasmesso una passione genuina e smaliziata per le scienze, l'arte, la letteratura, la storia ed ogni altro campo del sapere. E' davvero una nota stonata in un borgo dove regnano ancora la superstizione, l'invidia ed una grandissima ignoranza. Un grande uomo del passato cresciuto a pochi metri da casa mia, il fu Generale Petella, disse che la piaga più grande del mio paese era che si leggeva poco. Aveva maledettamente ragione, un secolo fa, e continua ad averne da vendere.

Con la guida sapiente di mio nonno, mi sono avvicinato alla lettura di riviste di divulgazione scientifica e all'assidua visione di SuperQuark. Ero piccolo, non so dire quanto, ma sentivo già di preferire un documentario sul leone che mangia la gazzella ad una uscita in paese
".


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.