01/02/16

La nuova Phantom porterà al debutto la piattaforma

Una Rolls-Royce camuffata non si vede tutti i giorni e dietro alla familiare sagoma della più classica delle ammiraglie britanniche si nasconde molto più dell'evoluzione della Phantom. All'inizio del 2015 la stessa Rolls-Royce aveva annunciato l'avvio della sperimentazione di una nuova piattaforma space-frame di alluminio destinata a debuttare nel 2018.

Novità per tutti i modelli. La nuova Phantom porterà al debutto la piattaforma, ma non sarà la sola a sfruttarne le caratteristiche: in un recentemente comunicato la Rolls ha confermato che la struttura modulare sarà utilizzata per tutti i futuri modelli, inclusa quindi la nuova Suv nota, per il momento, come "Project Cullinan".
Le numerose immagini odierne non consentono ovviamente di trarre informazioni tecniche sulla piattaforma, ma una cosa è certa: l'ipotizzata riduzione di peso non sembra destinata ad accompagnarsi a un'equivalente diminuzione delle dimensioni, visto che il prototipo sembra altrettanto lungo e maestoso rispetto alla Phantom attuale. Di fatto la carrozzeria sembra molto simile, se escludiamo i gruppi ottici posteriori, dettaglio che confermerebbe l'intenzione di collaudare esclusivamente la meccanica del nuovo progetto. http://www.quattroruote.it/news/foto_spia/2016/01/29/rolls_royce_phantom_le_prime_indiscrezioni_sulla_nuova_generazione.html
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.