07/02/16

La Corea del Nord ha lanciato nella notte un missile a lungo raggio in direzione Okinawa Condanna degli Usa, interviene l'Onu

La Corea del Nord ha lanciato nella notte un missile a lungo raggio in direzione Okinawa. "Missione compiuta, satellite in orbita", commenta Pyongyang. "Non è vero, il razzo è esploso a sudovest dell'isola Jeju", replica la Corea del Sud. Dura condanna della Casa Bianca: "Azione provocatoria in palese violazione delle risoluzioni dell'Onu". E le Nazioni Unite, su richiesta di Washington, Tokyo e Seul, hanno convocato un consiglio di sicurezza d'urgenza.

"Satellite in orbita" - "Il satellite Kwangmyongsong-4 è attualmente in orbita". Lo ha annunciato la tv di Stato nordcoreana Kctv circa 10 minuti dopo il lancio, avvenuto su esplicito "ordine del comandante supremo Kim Jong-un. La Corea del Nord continuerà inoltre il suo programma di lanci satellitari".

Ban Ki-moon: "Violate risoluzioni" - "La Corea del Nord ponga immediatamente fine alle azioni provocatorie". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, il sudcoreano Ban Ki-moon, attraverso un portavoce. "Si tratta di una violazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza sul bando a carico di Pyongyang dell'uso di tecnologie balistiche", ha concluso.

Ira Giappone: "Inaccettabile" - "Il lancio di un missile da parte della Corea del Nord non è accettabile". Lo ha affermato il premier giapponese, Shinzo Abe, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg citando la tv nipponica. Il missile della Corea del Nord è nella direzione - riporta la stampa giapponese - dell'area di Okinawa. "Il lancio - mette in evidenza Abe - viola la normativa internazionale". http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/nordcorea-lancia-razzo-a-lungo-raggio-condanna-degli-usa-interviene-l-onu_2159036-201602a.shtml
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.