24/12/15

Roma aria irrespirabile causa smog, si prepara il blocco totale delle auto

La pioggia non arriva e l'aria delle grandi città diventa irrespirabile a causa dello smog. E così dopo Milano anche Roma si prepara a bloccare le auto private. La misura restrittiva della circolazione arriva dopo il flop delle targhe alterne che non hanno diminuito per nulla la concentrazione di polveri sottili. Per incentivare l'uso dei mezzi pubblici potrebbe arrivare anche il biglietto unico giornaliero.

A Roma si va verso il blocco totale del traffico che potrebbe esserci la prima domenica utile dopo le festività natalizie, ovvero il 27 dicembre. Il Campidoglio inoltre studia la fattibilità di un biglietto unico da 1,50 euro valido per tutti i mezzi pubblici e su tutto il territorio di Roma nei giorni di limitazione al traffico, limitazioni che da metà novembre si sono susseguite numerose.

Se le criticità non cesseranno forse le targhe alterne e lo stop ai veicoli più inquinanti non basteranno più e il Campidoglio potrebbe adottare ancora misure più drastiche. Per ora, a Palazzo Senatorio guardano ancora con fiducia alle festività natalizie (24-25-26 dicembre) che potrebbero portarsi dietro una riduzione dell'inquinamento atmosferico, grazie alla chiusura di scuole e uffici e all'esodo di pendolari e fuori sede. Ma in caso contrario non si esclude il ricorso all'estrema ratio: il blocco totale della circolazione, ad esempio il 27 dicembre che è una domenica.

Da metà novembre in poi, Tronca, "a causa del permanere di agenti inquinanti nell'atmosfera" è dovuto ricorrere diverse volte, con ordinanza, al divieto di circolazione a targhe alterne. Attirandosi le critiche di parte dei commercianti, che hanno lamentato minori introiti a causa della minore possibilità di muoversi in città. Anche per andare incontro a loro in Campidoglio è nata l'idea del biglietto unico che però deve essere vagliata insieme ad altri soggetti, in primis la Regione Lazio.

Le misure a Torino, Alessandria e Palermo - La misura anti smog del biglietto unico valido h24 verrà varata anche a Torino dal 26 al 29 dicembre, mentre ad Alessandria un'ordinanza del sindaco ha disposto fino a Natale la gratuità assoluta del trasporto pubblico. A Palermo per contrastare lo smog il centro storico è stato trasformato in una ramblas di tre chilometri. Il Comune ha deciso di raddoppiare le aree off limits alle auto, istituendo fino al 6 gennaio una mega isola pedonale. In Lombardia inoltre l'assessore all'Ambiente, Claudia Maria Terzi, ha invitato prefetti e sindaci "a limitare al massimo o vietare lo svolgimento di fuochi d'artificio e spettacoli pirotecnici ovvero ogni possibile fonte d'immissione di gas e particolati atmosferici". http://www.tgcom24.mediaset.it
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.