25/12/15

Mercedes S Cabriolet: ecco la “mostruosa” AMG 65

Il poderoso V12 biturbo con 630 CV arriva sotto il cofano della più esclusiva fra le cabrio Mercedes, ora degna avversaria delle Bentley e Rolls. 


La versione AMG 65 era l’ultima mancante per completare il listino della Mercedes S Cabriolet. Arriverà nelle concessionarie dal maggio 2016, ad un prezzo certamente superiore rispetto ai quasi 258.000 euro richiesti per la coupé.

Basta questo “dettaglio” per circoscrivere l’ambito della vettura, fra le più esclusive, prestigiose e sfarzose oggi sul mercato. La Mercedes-AMG S 65 Cabriolet rappresenta il quarto componente della famiglia 65 (dopo le S, S Coupé, SL e G) ed impiega anch’essa il notevole motore V12 benzina, di 6.0 litri.
Mercedes S Cabriolet
Mercedes S Cabriolet

NUMERI MONSTRE - Il dodici cilindri della Mercedes-AMG S 65 Cabriolet è sovralimentato con due turbo e sviluppa una potenza massima di 630 CV, ma i 1.000 Nm di coppia gli regalano una straordinaria linearità d’utilizzo: al fortunato conducente basterà una minima pressione sull’acceleratore per raggiungere velocità proibite dal codice della strada.

I numeri, del resto, sono eloquenti: la Mercedes dichiara un tempo sullo 0-100 km/h pari a 4,1 secondi ed una velocità massima (autolimitata) a 250 km/h. In opzione si può comunque ordinare il pacchetto AMG Driver's, che interviene sulla soglia d’intervento del limitatore ed assicura una velocità massima pari a 300 km/h.

Il cambio è un tradizionale automatico a 7 rapporti, che prevede le modalità d’utilizzo Controlled Efficiency (C), Sport (S) e Manual (M). La trazione è posteriore. Fonte AlVolante
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.