18/12/15

Dai colori top alla forma dell'unghia ecco la moda questo inverno

Le unghie per lei non hanno segreti. Per questo abbiamo chiesto a Deborah Lippman, celebrity manicurist di tante star, da Sarah Jessica Parker al premio Oscar Lupita Nyong'o, di illuminarci sui trend dell’autunno 2015 e di regalarci alcune anticipazioni per quelli futuri. Ecco cosa ci ha rivelato.

Il colore hot

“Il colore di tendenza è sicuramente il “nuovo nudo” che questa stagione ho reinterpretato in una nuova chiave, con nuance che vanno oltre i classici toni neutri ma che guardano al malva polveroso, blu/grigo e marrone/cammello o kaki”.

La forma

Per Debora Lippman, in questo caso la regola è quella di scegliere una forma che sia armonica con la forma delle dita: “la forma dell’unghia più giusta è quella che rispetta il letto ungueale e segue la forma delle vostre cuticole.

Negli ultimi anni abbiamo visto soprattutto unghie a punta o a mandorla. Un trend che era più una reazione alla forma squadrata tanto di moda negli Anni ‘80/’90.

Questo perchè le unghie squadrate non sempre esaltano le dita, né tanto meno le rendono più resistenti.

La maggior parte delle mie clienti (a meno che non siano pop star), adesso tendono a portare le unghie più corte, anche se la preferenza varia sempre a seconda della persona e del look che si vuole ottenere. Basta tenere a mente che le unghie più lunghe allungano le dita, dando un look più femminile e slanciato alla mano. Per cui ben vengano anche le unghie artificiali o ricostruite su una mano che ha bisogno di essere allungata".

I trend del futuro

Quale sarà la parola d’ordine per le unghie nel 2016? “Sarà layering, ovvero la creazione di un colore personalizzato ottenuto utilizzando una combinazione di sfumature”. In gergo tecnico per Debora è il MYOL (che sta per Make Your Own Lacquer ) e consiste nel mescolare due nuance per ottenerne una ad hoc. “Il trucco è quello di assicurarsi che il secondo colore creato sia più leggero rispetto al primo”.

Il consiglio d’autore

“Ragazze siate voi stesse. Ho sempre pensato che le unghie dovessero esprimere la nostra personalità. Solo così si rischia di non sbagliare inseguendo trend e mode passeggere” www.elle.it

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.