09/12/15

Citroën Cactus M, il ritorno della Mehari

La concept francese si ispira alla spiaggina degli anni Sessanta: tante le soluzioni per il tempo libero e una capote che fa anche da tenda. 


La concept di casa Citroën al Salone di Francoforte è un esplicito omaggio alla “spiaggina” Mehari di quasi cinquant’anni fa: un veicolo semplice, anticonvenzionale e pratico, votato al tempo libero e al divertimento.
Citroën Cactus M
Citroën Cactus M

La Citroën Cactus M non ha il tetto e c’è una sorta di “capote a tenda” tra il parabrezza (molto inclinato: 60°) e l’ampio roll-bar posteriore; le porte sono due, con la fiancata ben più bassa rispetto alla linea di cintura (esattamente come sulla Mehari) e protezioni in materiale termoplastico, esattamente come la C4 Cactus da cui la M deriva.

La carrozzeria è in vetroresina; sulla Mehari era in ABS. Il rollbar posteriore svolge, infine, funzioni protettive (e di irrigidimento della struttura), ma funge anche da appiglio per trasportare attrezzature sportive voluminose: vista la vocazione della Cactus M, viene spontaneo pensare alle tavole da surf. Fonte AlVolante
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.