29/09/15

Una Sorellanza Segreta che Manovra il Mondo nell'Ombra

E se all'ombra della nostra società si muovesse una sorellanza di donne? Da questa idea Roger R. Talbot ha scritto il suo romanzo "Il cenacolo delle sorelle".


La trama

Ekaterinburg, Russia: una famosa attrice muore in un tragico incidente sul set. Il marito, l'oligarca Gavrijl Derzhavin, sospetta si tratti di omicidio. La figlia Nadja ne è convinta, anche se l'unico indizio è un vecchio fondale teatrale, riapparso dopo decenni di oblio.

Perché quel pezzo di scarso valore aveva incuriosito sua madre, negli ultimi giorni di vita? E come mai aveva colpito Lena Leskov, la bellissima amante di Gavrijl? Nadja si getta a capofitto in un'indagine inquietante e pericolosa, ma a vegliare su di lei c'è Kirill, ex soldato e guardia del corpo di Derzhavin, un siberiano silenzioso e all'apparenza impenetrabile.

La loro caccia all'assassino incrocia più personaggi e si sposta da Mosca a San Pietroburgo, dal Kazakistan all'Irlanda, sulle tracce di un'antichissima e occulta "sorellanza" e del suo segreto finora inviolato: una formula con cui, da tempo immemorabile, le adepte hanno dominato il mondo, soggiogando gli uomini di potere al proprio disegno. Una formula che non deve cadere nelle mani della donna sbagliata...


La recensione

E' un thriller intricato e avvincente quello proposto dall'autore, che ci trasporta in un mondo, il nostro, in cui nell'ombra si muove una sorellanza di semplici donne con il potere di influenzare il mondo.

Tra giallo e mistero, tra suspance e antichi rituali, seguiamo la storia di questa sorellanza che si muove silenziosa tra gli intrighi per una caccia al tesoro e una serie di omicidi: insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti.

La storia appare a tratti qualcosa di “già visto”, con quel vago senso di deja vu che ci resta di traverso, ma la narrazione prende alcune direzioni insolite, tra lo scontato e l'originale, che conducono il lettore alla fine del romanzo abbastanza velocemente e senza intoppi di stile o cali di interesse.

Leggero e piacevole, niente di esaltante ma neppure così orribile.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.