18/09/15

Tra Zombie Assassini e Sacerdotesse Vudù, ecco a voi Anita Blake

Non saranno i vampiri i protagonisti del secondo capitolo della saga di Anita Balke. In "Nodo di sangue" di  Laurell K. Hamilton, a farla da padroni saranno gli zombie.




La trama

Per le strade di St. Louise si aggira una creatura che lascia dietro di sé una scia di cadaveri fatti a pezzi. Anita Blake viene chiamata a dare il suo parere: si tratta di uno zombie assassino? Anita però ha anche altri problemi a cui pensare: un ricco uomo d'affari che non sopporta il suo rifiuto di resuscitare un defunto di trecento anni; una sacerdotessa vudù che la vuole a tutti i costi come socia; e Jean-Claude che la vuole come schiava umana e non accetta un no come risposta.


La recensione

"Resti mortali"
In questo romanzo della saga di Anita Blake, la Hamilton fa un po' di luce sulpassato di Anita e sulle sue capacità, approfondendo il personaggio più di quanto avesse fatto nel primo capitolo. In questo secondo capitolo Anita, insieme ai suoi lettori, scopre una parte di se stessa che non conosceva, o forse, non aveva mai voluto vedere.

Se in Nodo di sangue i protagonisti assoluti erano stati i vampiri, in Resti mortali l'attenzione si sposta sugli zombie. Anita ci spiega cosa sono, come agiscono... ci vuole svelare il mondo putrescente di queste creature, e lo fa con un straordinaria vivacità e concretezza.

C'è più orrore, più oscurità e anche più fragile umanità in questo romanzo, che tra vecchi e nuovi personaggi, è in grado di intrappolare il lettore pagina dopo pagina, fino ad un finale d'effetto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.