11/09/15

Richard Bachman: la Metà Oscura di Stephen King

Celato sotto pseudonimo, nel lontano 1981, Stephen King pubblicava una serie di libri in cui la paura e l'orrore non erano soprannaturali, ma umani (e forse per questo ancora più terrificanti). Ne è un esempio "Uscita per l'inferno" di cui vi parlerò oggi.





La trama

Da quando hanno per il loro unico figlio, Mary e Bart hanno cercato di riprendere un'esistenza normale, ma in Bart qualcosa si è ormai spezzato, e lui sta andando alla deriva. Il punto di rottura Bart lo raggiunge quando scopre che il suo quartiere, la sua casa e l'azienda dove lavora verranno rasi al suolo dal prolungamento dell'autostrada. Bart non può accettare che tutti i suoi ricordi vengano spazzati via in cambio di un arido risarcimento economico. Prima di nascosto, poi apertamente, Bart si trasforma in uno sabotatore disposto a tutto pur di non cedere.


La recensione

"Uscita per l'inferno"
Uscito nel 1981, questo libro venne pubblicato da King sotto lo pseudonimo di Richard Bachman. Con lo stesso pseudonimo, King pubblicò altri quattro libri prima di venire scoperto. Sul perché abbia deciso di scrivere sotto pseudonimo, King ve lo spiega nella prefazione di questo romanzo, o almeno ci prova.


Uscita per l'inferno comunque non è il solito romanzo di King. Non c'è horror, né il sovrannaturale. L'unica paura è del tutto umana, tangibile e reale.

Uscita per l'inferno è dunque più un libro psicologico, di un uomo che non riesce a voltare pagina, che si aggrappa ai ricordi fino a costruirsi una prigione dalla quale non riesce ad uscire. Un libro fatto di disperazione e umanità, contrapposta alla fredda realtà della vita della speculazione edilizia.

Il romanzo è diviso in mesi e giorni. Tre mesi nei quali assistere al lento declino di Bart e alla presa di coscienza su l'unica cosa che può fare per liberarsi del peso che lo opprime e per fargliela pagare in qualche modo a quei freddi omuncoli.

Una narrazione seria, aspra e cruda quella di questo romanzo, un lato del Re del Brivido che non si scorge tanto spesso, ma che qui emerge nella sua interezza.

Non è un libro facile da leggere questo, ma è comunque in grado di regalare qualcosa a chi avrà il coraggio di arrivare fino in fondo.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.