28/08/15

La Fine del Mondo Emerso?

Concludo il mese d'agosto con l'ultimo capitolo della trilogia fantasy "Le leggende del mondo emerso" di Licia Troisi, con il romanzo "Gli ultimi eroi".



La trama

Il Mondo Emerso sembra giunto definitivamente al tramonto. Il morbo che il re degli elfi ha insinuato nella popolazione sta contaminando ogni villaggio, e l'unico antidoto, una pozione distillata dal sangue di ninfa, non basta a curare tutti i malati. Ogni speranza sembra perduta ma Adhara ha finalmente deciso di adempiere alla sua missione, ma lo farà a modo suo, nell'ultimo folle tentativo di fermare il ciclo che ripetutamente coinvolge il Mondo Emerso e salvare Amhal, l'uomo che non ha mai smesso di amare.

La recensione

"Gli ultimi eroi"
C'è molta più avventura, più azione e più avvenimenti in questo terzo e ultimo capitolo della trilogia, che nei due capitoli precedenti.

L'autrice dedica finalmente più tempo ai personaggi secondari, quelli importanti alla storia eppure lasciati in secondo piano rispetto ad Adhara e Amhal. Persino allo spietato re degli elfi viene dato un po' di spazio così che si possa cogliere il motivo di tanto accanimento contro le popolazioni che abitano il Mondo Emerso.

Rispetto ai primi libri si coglie una certa maturazione nella narrazione.. Più fluidità. Finalmente la narrazione non è così scontata e banale come lo era all'inizio. Finalmente assume quella giusta compattezza per farne un buon romanzo fantasy.

Piacevole, scorrevole, mai noioso o eccessivamente melenso, come accadeva nei primi due romanzi.

Si, questo libro è stato un vero piacere leggerlo. Ne è valsa la pena leggere i primi due volumi della trilogia, un po' incerti e acerbi, per giungere a questo ultimo piccolo capolavoro.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.