18/08/15

Geni ed Educazione: Chi Decide Chi Siamo?

Siamo noi a decidere chi siamo o sono i nostri geni a farlo per noi? Con questa idea in testa Ken Follett scrive il romanzo "Il Terzo Gemello", un buon libro ma con qualche problema.



La trama

E' una calda domenica di sole a Baltimora, quando all'università Jones Fall scoppia un incendio. Durante la confusione Lisa Hoxton viene violentata da un ragazzo che si fingeva della sicurezza. Alla Jones Fall la dottoressa Jeannie Ferrami sta svolgendo una ricerca sulla formazione delle personalità e sulle differenze di comportamento tra gemelli. Tra questi gemelli c'è Steve Logam che viene subito arrestato per lo stupro di Lisa. Steve si professa innocente e Jeannie gli crede, perché con la sua ricerca ha scoperto un segreto che tre uomini potenti stanno nascondendo da anni.


La recensione

"Il terzo gemello"
Questo libro ha due problemi: il titolo e la trama che la Mondadori ha scritto
sul retro del libro. Con questi due elementi le rivelazioni shock e le indagini minuziose diventano noiose e scontate.

Di fatto, conoscendo già quasi tutto del libro tramite questi due elementi, l'unica cosa che spinge a proseguire la letture è sapere come andrà a finire, e anche qui niente di straordinario.

Storia rovinata a parte, la narrazione è scorrevole, le spiegazioni scientifiche ben affrontate e comprensibili anche per i profani. I personaggi sembrano un po' artificiosi in alcuni punti, mentre in altri appaiono molto credibili e ben gestiti.

Interessante è il quesito di base che Follett cerca di sviscerare in questo romanzo: siamo noi a decidere chi siamo o sono i nostri geni a farlo per noi? L'ambiente e gli insegnamento ricevuti possono influenzare concretamente la natura di un essere umano?

Questi interessanti e ben proposti quesiti si rivelano essete l'unica vera nota positiva di questo libro.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.