17/07/15

La Serie TV in Formato Libro

Un po' manifesto femminile, un po' poliziesco, un po' serie TV: ecco Patricia Cornwell con il suo "Il nido dei calabroni".



La trama

Judy Hammer e Virginia West sono rispettivamente comandante e vicecomandante della polizia di Charlotte. Andy Brazil è un giovane cronista della cronaca nera dello Charlotte Observer. Il romanzo racconta le vicende che, nel bene e nel male, ruotano attorno a questi tre personaggi. A fare da sfondo una serie di brutali omicidi.



La recensione

"Il nido dei calabroni"
Uno spaccato sulla faticosa battaglia delle donne che scelgono di far carriera, in
quanto devono affrontare non solo la fatica di salire di grado (doppia rispetto ad un uomo), ma anche le ostilità, i pregiudizi e i commenti denigratori dei colleghi e sottoposti uomini, con una minoranza anche femminile. Un libro manifesto di quando le donne lottavano per la parità di diritti ma, visti gli esegui risultati ottenuti negli anni, attuale adesso come allora.

Gli uomini presenti nel romanzo, solitamente si possono suddividere in due schieramenti: quelli che non vedono di buon occhio la donna che lavoro, e i sottomessi incantati di fronte alla donna di potere.

Da quanto emerge dal romanzo, Charlotte, è una città fondata sul pregiudizio: sui gay, sui neri e sulle donne. Soprattutto sulle donne. E' l'agglomerato di tutti i pregiudizi che la società ha mai avuto (e ha tutt'ora) sulle donne, in particolare sulle donne in carriera e le donne poliziotto.

Per quanto riguarda il poliziesco in sé... non c'è una vera analisi dell'assassino, delle vittime o delle prove, non c'è una vera analisi del movente, non si capisce neppure bene se l'assassino è uno solo o sono in due.

Dal punto di vista umano il libro è ben strutturato, dal punto di vista investigativo invece no.

Per apprezzare questo libro bisogna solo affrontarlo con lo spirito giusto, se si cerca il solito e affidabile thriller della Cornwell, allora meglio lasciar perdere, se invece si vuole vedere l'autrice in una veste nuova, questo libro fa al caso vostro.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.