31/07/15

La Risvegliante più Amata dai Lettori e più Temuta dai Vampiri

Primo capitolo di una saga che ha riscosso, e sta riscuotendo, uno straordinario successo, "Nodo di sangue" di Laurell K. Hamilton è il trampolino di lancio per la risvegliante Anita Blake.



La trama

Anita Blake è una Risvegliante per la Animators Inc. Resuscita i morti in cambio di denaro. Ma Anita è anche qualcos'altro. Tra i vampiri Anita è conosciuta come la Sterminatrice, autorizzata dalla legge ad uccidere i vampiri. Da qualche tempo però la società ha riconosciuto i vampiri come membri della società, purché rispettino le regole, se qualcuno trasgredisce Anita è pronta a ristabilire l'ordine. Quello che però Anita non si aspetta è di venire ingaggiata proprio dai vampiri per indagare su una serie di uccisioni che hanno come vittime proprio i vampiri. Anita rifiuta, ma quando minacciano di uccidere la sua amica Catherine se non accetterà l'incarico, Anita è costretta a piegarsi a quel ricatto e rischiare la vita per scoprire la verità.


La recensione

"Nodo di sangue"
Prendete un'ambientazione cupa e misteriosa alla Dylan Dog con la sua New
Orleans, metteteci le migliori creature della tradizione horror e gotica, cospargete con un pizzico di ironia condensata in una figura minuta e avrete la ricetta per questo primo, sfavillante capitolo della saga di Anita Blake.

Un mix perfetto tra azione, mistero e sottile ironia, il tutto narrato con una narrazione semplice, lineare ma anche frizzante e accattivante.

A rendere il personaggio di Anita così apprezzabile è proprio la sua natura: lei dura e implacabile Sterminatrice di vampiri è anche fragile e insicura, spaventata da quei mostri che combatte. Un personaggio perfetto proprio  per la sua umana imperfezione, è questo a renderla così squisitamente autentica e vicina al lettore.

Un ottimo primo capitolo che, speriamo, apra la via ad una serie di altrettanto straordinari capitoli.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.