05/06/15

Il Cold Case di Hercule Poirot

E' un vero e proprio Cold Case quello su cui dovrà investigare Poirot nel romanzo di Agatha Christie: "Il ritratto di Elsa Greer".



La trama

In questo romanzo Poirot si trova ad indagare su un caso risolto sedici prima. Un cold case con il colpevole già consegnato alla giustizia: Carolina Crale. Ma è davvero stata lei ad avvelenare il marito? A chiederselo è la figlia di Caroline, Mary Lemarchant, all'epoca dei fatti solo una bambina. La donna, ora adulta e in procinto di sposarsi, vuole sapere la verità, qualunque sia, e per ottenerla richiede l'aiuto e l'abilità del più famoso investigatore del mondo: Poirot.

La recensione

"Il ritratto di Elsa Greer" di Agatha Christie
Il ritratto di
Elsa Greer
Le tracce, le impronte, forse anche i ricordi svaniscono, e si perdono ma la verità rimane e Poirot, con le sue formidabili calluline grige è pronto a dimostrare che la psicologia e il ragionamento possono riuscire dove le prove concrete falliscono.
Il resoconto di un delitto da parte di cinque persone diverse. Ognuna di loro ha visto qualcosa, ha colto qualcosa che agli altri è sfuggito. Il lettore legge lo stesso resoconto di Poirot, eppure lui giunge alla verità con tale facilità da lasciarci senza parole.
Il ritratto di Elsa Greer non è forse uno dei migliori della Christie, ma un'indubbia dimostrazione della sua abilità di narrazione e della sua capacità creare mirabili intrecci.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.