28/03/15

Occhi: Finestra dell'Anima manteniamoli Sani con Rimedi Naturali

GLI OCCHI

Dal momento che la vista è un bene preziosissimo, è importante avere molta cura degli occhi. Innanzitutto assicuriamoci che la nostra dieta non sia carente di vitamina A (vegetali a foglia e in quelli di colore giallo arancio). Un inadeguato apporto di questa vitamina può infatti influire negativamente sulla normale funzione visiva diminuendo la . capacità di vedere chiaramente nella luce crepuscolare. Importanti sono anche le vitamine del gruppo B (lievito di birra, germe di grano), C (agrumi, kiwi, peperoni) e E (olio di germe di grano).

Particolare riguardo dobbiamo poi riporre nell'illuminazione degli ambienti dove lavoriamo o studiamo, evitando luci artificiali troppo abbaglianti' o, all'opposto, insufficienti e un eccesso di sole. Utilizziamo, quando è possibile, la luce naturale aprendo le imposte o sollevando le tapparelle -e mettendo il tavolo da lavoro sempre vicino alla finestra.

Anche la televisione può essere nociva se collocata in una posizione sbagliata: non guardiamola mai in una stanza completamente buia e poniamola in basso. Se abbiamo bisogno di occhiali correttivi, cerchiamo di portarli sempre perché altrimenti non solo danneggiamo ulteriormente i nostri occhi, ma inoltre facilitiamo la comparsa di numerose rughe di espressione sul volto.

Per riposare la vista mentre stiamo lavorando o studiando è utile effettuare co per pochi istanti o il palming, un esercizio che consiste nel chiudere gli occhi dentro il palmo delle mani incrociate sul viso e senza esercitare pressione, oppure degli esercizi di visualizzazione: abbassiamo le palpebre e nel buio facciamo apparire piacevoli immagini di fantasia (una palma, una montagna, ecc.) per poi seguirne i contorni. Non dimentichiamo infine che nulla più del riposo notturno giova ad uno sguardo luminoso.
Queste piccole regole sono fondamentali per mantenere gli occhi sani, ed ora qualche accorgimento che aiuta ad attenuare eventuali difetti.

Occhi stanchi
In una tazza di acqua bollentelasciate in infusione per l0 minuti 1 cucchiaio di tè e 2 cucchiaini di camomilla, quindi filtrate accuratamente facendo attenzione che il liquido ottenuto non contenga alcun pezzettino di pianta che potrebbe provocare piccole lesioni agli occhi. Sdraiatevi e mettete sugli occhi due tamponi di garza imbevuti di questo infuso lasciando agire per un quarto d'ora. Potete inoltre approfittare di questo momento per rilassarvi.

Occhi arrossati
In una tazza di acqua bollente lasciate in infusione per l0 minuti 2 cucchiai di fiori di fiordaliso, quindi filtrare e imbevete delle compresse di garza con questo infuso. Sdraiatevi e mettetele sugli occhi lasciando agire per un quarto d'ora.

Rughe nella zona perioculare
Mettete a macerare una manciata di fiori di iperico in 200 cc di olio di germe di grano. Lasciate riposare il composto per 40 giorni esponendolo se possibile alla luce solare. Trascorso questo tempo filtrate il composto e utilizzate l'olio ottenuto per tonificare la zona intorno agli occhi.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.