28/02/15

Informatore Medico Scientifico, Professione Bistrattata ma molto Importante

Una professione alquanto bistrattata negli ambulatori medici dalla maggioranza dei pazienti che vedono “nell’uomo con la borsa” una perdita di tempo se non addirittura un complice del medico.


 Un informatore scientifico del farmaco (ISF), chiamato anche informatore medico scientifico (IMS), è un professionista deputato all’informazione della classe medica, dei farmacisti e degli operatori sanitari in genere, sull’utilizzo dei farmaci, chiarendo loro ogni aspetto di essi (caratteristiche, vantaggi, benefici e controindicazioni), aggiornandoli sull’introduzione in commercio di nuovi farmaci e portando loro nuove notizie riguardanti l’uso di quelli già in commercio nel caso in cui la ricerca scientifica avesse portato nuovi studi o addirittura nuove indicazioni terapeutiche su di essi.

E’ quindi un professionista di importanza rilevante, in quanto rappresenta un anello di raccordo tra la ricerca scientifica appunto e la salute del paziente. Molteplici sono i compiti e le caratteristiche “dell’uomo con la borsetta che fa perdere tempo ai pazienti, oltre quello visibile e bistrattato di cui si è accennato. Innanzitutto il “Rappresentante di medicine”, altro termine con il quale viene chiamato l’ISF, deve possedere una Laurea, in discipline scientifiche oppure la laurea triennale in Informazione scientifica del farmaco. Tale laurea non è però sufficiente per far avere al “rappresentante” una solida base professionale, pertanto le Aziende farmaceutiche supportano gli informatori organizzando dei corsi specifici che spaziano su molteplici argomenti, quali la conoscenza del corpo umano, la chimica dei farmaci, la comunicazione e risoluzione dei problemi.

  Quest’ultimo punto non è meno importante dei precedenti, tanto che diversi anni fa è stata creata da alcune aziende (tra le quali la Upjohn) una tecnica di intervista al medico per i neo informatori; tale tecnica è riassunta dall’acronimo “PAWNFAB”, vale a dire: P = PROBLEM: Qual è il Problema del medico, la sua esigenza terapeutica; A = AGREEMENT: Trovare l’ Accordo con il medico; W = WANT(to): cosa è necessario per risolvere il problema; N = NAME: nome del farmaco F = FEATURE : caratteristiche del farmaco; A = ADVANTAGE = vantaggi terapeutici; B = BENEFIT : beneficio per il paziente. La comunicazione è un altro punto importante per l’ISF, la quale, insieme alla duttilità e dinamicità deve far sì che egli possa contraddistinguersi in ogni occasione lavorativa, che possa essere quella di dialogare col medico di base oppure confrontarsi con l’Opinion Leader nazionale.

Dietro “l’uomo con la borsa che fa perdere tempo ai pazienti” c’è dunque una vita lavorativa incentrata sullo studio perenne di lavori scientifici, sull’aggiornamento perenne della comunicazione e delle relazioni con il prossimo e sulla perenne speranza (e soprattutto convinzione) di poter essere d’aiuto a quelle persone che nelle sale d’aspetto degli studi medici perennemente si stizziscono all’arrivo dell’uomo con la borsetta, del rappresentante, del viaggiatore, del commesso e quanti altri nomi gli vengano appioppati. (immagini prese dal web)
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.