20/02/15

Curiose Raffigurazioni Artistiche sulle Risaie del Giappone | VIDEO

Artisti-contadini giapponesi combinano l'arte con l'agricoltura ottenendo un risultato veramente gradevole alla vista, sperando che al'terttanto gradevole sia al palato il riso con cui hanno realizzato queste opere.


Riso solo riso coltivato nei vasti territori che viene coltivato nelle risaie  giapponesi. Nel villaggio di Inakadate il terreno è molto fertile, tanto da rendere le sue risaie le più produttive del Giappone. Questi contadini hanno creato le risaie più originali del mondo ed ogni anno ricevono la visita di oltre 200.000 curiosi proveniente da ogni dove, per ammirare queste imponenti e fragili opere d'arte. La loro nascita risale al 1993, quando gli archeologi scoprirono l'età dei campi di riso di Inakadate: oltre i 2.000 anni.

Per valorizzare il territorio, l'amministrazione locale pensò bene di incaricare alcuni artisti di trasformare la parte di risaia dietro al Comune, mettendo a disposizione degli stessi, piantine di riso di diverse varietà, in modo da creare contrasti di colori. Quello che ne risultò stupì anche l'amministrazione locale, tanto che l'incarico agli artisti fu rinnovato e ancora oggi si continua l'opera che cambia spetto ad ogni semina e ad ogni raccolto.

Il successo riscosso, frutta all'amministrazione comunale, molto di più del ricavato del raccolto.
Il soggetto delle opere cambia di anno in anno e conloro la complessità dei disegni, spesso ispirati alla tradizione giapponese anche se non sono mancati riferimenti a personaggi storici europei come Napoleone o a icone come Marylin Monroe.


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.