21/02/15

Accordo dell’Eurogruppo Porta a Livelli Record Wall Street

La notizia sull'accordo raggiunto ieri dall'Eurogruppo per la Grecia ha fatto schizzare a nuovi livelli record la più grande piazza finanziaria del mondo Wall Street 


Terminato il Dow Jones e l'indice S&P500 guadagnato rispettivamente lo 0,86% a 18.140,63 punti e lo 0,61% a 2.110,30 punti. Il Nasdaq: +0,63% a 4.995,97 punti. Il FTSE MIB di Piazza Affari ha chiuso gli scambi con un rialzo dello 0,24%.
I listini di New York, dopo un avvio debole si sono attestati sui record storici. Il Pmi manifatturiero, negli Stati Uniti è salito di 1,6 punti rispetto il mese di gennaio. Il dato di febbraio è il più alto dal novembre scorso ma ancora sotto la media del 2014. C’è da dire che molti operatori hanno approfittato del momento di incertezza sull’accordo tra Grecia e Eurogruppo, per fare profitto.

Piazza Affari invece è salita del 14% dall'inizio del 2015 e del 5% nell’ultima settimana. Gli indici europei hanno annullato i ribassi iniziali con una reazione più che positiva dopo i dati Pmi dell’Eurozona. L'indice Pmi composito, che monitora l'attività manifatturiera e dei servizi, è salito a febbraio rispetto gennaio, segnando la punta massima da 7 mesi. Il dato è anche migliore delle stime degli analisti, che puntavano  una pencentuale più bassa.

|"A Milano tra i singoli titoli debole Telecom Italia dopo i dati di bilancio. Proseguono gli acquisti su Banca Mps, ancora oggi il miglior titolo di Piazza Affari. Titoli di Stato Lo spread tra il Btp e il Bund tedesco ha chiuso in lieve calo a 120,1 punti base, col tasso sul titolo decennale del Tesoro all'1,57%. Il differenziale di rendimento della Grecia si attesta a 921 punti base, col rendimento dei titoli ellenici al 9,57 per cento. Euro in calo, rimasta sotto pressione, ma dopo la chiusura di Wall Street è stata scambiata a 1,1379 dollari. La moneta europea dopo essere scesa sotto quota è tornata a risalire".
Fonte www.ilsole24ore.com
 
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.