17/11/14

Semplici consigli per riciclare i tappi di plastica e non sprecare

Perchè gettare i tappi di plastica quando con poche e semplici mosse li possiamo riciclare in modo creativo? E' pur sempre un modo per salvaguardare l'ambiente e risparmiare. Vediamo cosa si può fare. In queste attività ricreative è bene coinvolgere anche altri membri della famiglia, soprattutto i bambini, è un modo questo per responsabilizzarli verso l'ambiente e per stimolare la loro fantasia e creatività.


DECORARE UNA MATTONELLA CON I TAPPI DI PLASTICA : una mattonella può diventare  la vostra “tela”. Mettete da parte un po' di tappi di plastica e iniziate a pensare alla vostra opera, perché con il riciclo dei tappi si possono realizzare delle composizioni molto creative, come ad esempio una stella di ghiaccio. Per realizzare la stella, dovete scegliere dei colori tendenti al grigio e al bianco, ma vanno bene anche azzurro e blu. Prendete le misure della piastrella e scegliete un cartoncino : cominciate ad incollare con l’aiuto della pistola per colla a caldo, i tappi di plastica, seguendo proprio la linea della stella, cercando anche di creare una sfumatura con i colori scelti. A questo punto, ritagliate il cartoncino seguendo la forma dei tappi e incollate il tutto alla mattonella della parete.

 RICHIUDERE I SACCHETTI CON I TAPPI DI PLASTICA Ecco come richiudere un sacchetto contenente del cibo, con i tappi di plastica. Prendete una bottiglia di plastica e con forbice ritagliatele il collo. Quindi riempite il sacchetto con il cibo che preferite, senza riempirlo troppo e, svitando il tappo dal collo ritagliato, infilate l’apertura del sacchetto, allargandolo bene verso l’esterno. Ora riprendete il tappo di plastica e riavvitate, richiudendo la confezione.






CREARE UNA TROTTOLA PER BAMBINI CON I TAPPI DI PLASTICA Semplicissima da realizzare con soli due materiali da riciclo: un tappo di plastica e uno stuzzicadente. Dopo aver preso questi due occorrenti, forate il tappo di plastica al centro, con l’aiuto di un coltello e infilateci dentro un terzo dello stuzziadente. .Per creare una piccola trottola, bisogna che il tappo sia rivolto verso il basso con la parte chiusa, mentre la parte aperta deve rivolgersi verso l’alto. Per migliorare il “design” della trottola, potete colorare lo stuzzicadente, oppure farlo colorare a vostro figlio con acquerelli o colori acrilici..

 REALIZZARE UN LAMPADARIO CON I TAPPI DI BOTTIGLIA Volete un lampadario originale? Potete farlo con i tappi di plastica. Vi occorrono numerosi tappi bianchi (ovviamente il numero andrà in base alla grandezza che desiderate per il vostro lampadario), un chiodo, martello , penna , cartone,foglio, righello, ago e filo. Cominciate a tracciare una linea con penna e righello sul foglio che vi servirà d’aiuto per allineare i tappi, in modo da effettuare i fori (uno in alto e uno in basso) perfettamente in linea. Una volta prese le misure, con chiodo e martello create i due fori su tutti i tappi di plastica e poi, con ago e filo , uniteli tra loro, formando delle file che andrete ad appendere in modo verticale su una forma rotonda, creata in cartone e forata al centro per inserire l’ attacco per la lampadina.

CREARE PICCOLE DECORAZIONI CON I TAPPI DI PLASTICA  Con i tappi di plastica, potete creare delle piccole decorazioni,  gioiose e significative. Prendete alcuni tappi e colori/pennarelli che scrivano sulla plastica e iniziate con i vostri messaggi: ad esempio, su un tappo giallo, è quasi d’obbligo realizzare uno smile, oppure su un tappo trasparente o bianco, potere dare vita ad un arcobaleno, oppure ad un cuore rosso … Sbizzarritevi e tirate fuori le vostre emozioni!

CREARE UNA TENDA CON I TAPPI DI PLASTICA Con i tappi di plastica , è più semplice di un gioco , perché potete crearla con i colori che più preferite, realizzando anche una figura. Per la tenda, ci vorranno moltissimi tappi, anche 2000, quindi , se ancora non siete a disposizione di questo numero, potete ugualmente cominciare a realizzarla, fino al completamento di essa quando riuscirete a metterne altri da parte. La procedura è molto simile alla creazione del lampadario con i tappi di plastica (vedi sopra), ma anziché unire i tappi di plastica ad una forma circolare di cartone, sistemate le file della tenda verticalmente su una lunga cornice di legno, in modo orizzontale, così da attaccarla al muro con qualche chiodo.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.