11/11/14

Frankenstein creato come si crea un tumore | Gli enigmi del DNA

Svelato il mistero del 'Dna Frankenstein': ricercatori australiani hanno scoperto come il genoma riesca a cucire insieme le enormi molecole di DNA che nascono in certi tumori, proprio il processo per creare il mostro uscito dalla penna di Mary Shelley.

Questo studio, condotto in Australia, risolve un mistero che durava decenni e spiega come questi tumori assicurano la propria sopravvivenza.

Queste molecole soprannominate "neocromosomi" sono cromosomi giganti in più e si trovano più comunemente nei liposarcomi (tumori del tessuto adiposo), nei sarcomi (tumori dei tessuti molli) e in alcuni tipi di cancro del cervello e del sangue. La scoperta, descritta su 'Cancer Cell', ha ancheidentificato un farmaco per trattare questi tumori che ospitano i "neocromosomi".
La ricerca, firmata da studiosi del Peter MacCallum Cancer Centre, del Walter ed Eliza Sala Institute of Medical Research e del Garvan Institute of Medical Research, ha mostrato la formazione di 'bombe' cromosomiche spontanee e le rovinose 'esplosioni' che generano i neocromosomi.

I resti distrutti, infatti, vengono rimontati a caso, a causa di una sorta di 'frenesia genetica' che segue le esplosioni. Alcuni geni chiave per lo sviluppo del cancro sono amplificati in maniera massiccia, garantendo così la sopravvivenza del tumore.

I ricercatori, guidati da David Thomas e Tony Papenfuss, hanno mappato i neocromosomi dei liposarcomi, usando poi modelli matematici per ricostruire la sequenza di eventi che hanno causato la loro formazione. "Abbiamo dimostrato che il cromosoma 12 si frantuma e dai suoi resti si forma un anello di Dna in maniera casuale", spiega Papenfuss. Un anello che cresce fino a diventare il gigantesco 'Dna Frankenstein'. Lo studio ha anche identificato un potenziale bersaglio terapeutico, conclude Thomas. "Quando gli oncogeni chiave che sono stati massicciamente amplificati nelle cellule tumorali sono stati bloccati, le cellule tumorali sono morte", assicura lo studioso.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.