16/10/14

Una batteria che si ricarica in 2 minuti | Rivoluzionerà la mobilità elettrica

Potrebbe essere la risposta ai sogni di ogni proprietario di smartphone - una batteria che può essere caricata in soli 120 secondi.


I ricercatori di Singapore, scienziati all' Università di tecnologia di Nanyang (NTU) hanno realizzato una batteria con una ricarica ultra-veloce, fino al 70% in solo 2 minuti. Durano anche dieci volte di più rispetto alle batterie attuali, che invecchiando faticano a mantenere la carica.. La loro batteria, inoltre ha un impatto ad ampio raggio su tutti i settori, soprattutto per i veicoli elettrici, dove gli utenti sono messi in difficoltà per i tempi lunghi di ricarica e la durata della batteria limitata.

Chen XiaodongProf Chen, che ha condotto lo studio dice:"Non essendo più necessario il ricambio delle batterie i costi di mantenimento di una car elettrica, si potrebbero ridurre notevolmente e risolvere con pochi minuti di ricarica, stesso tempo per il rifornimento di un pieno di carburante".
 «Altrettanto importante, è l'abbattimento di rifiuti tossici generati da batterie eliminate, poiché le nostre batterie durano dieci volte di più rispetto alle attuali generazioni di batterie agli ioni di litio.» Comunemente utilizzati nei telefoni cellulari, tablet e in veicoli elettrici, batterie ricaricabili agli ioni di litio di solito durano circa ricarica 500 cicli.

Chen XiaodongProf Chen e il suo team
Nella nuova batteria NTU, la grafite tradizionale utilizzata per l'anodo (polo negativo) in batterie di litio-ione è sostituita con un nuovo materiale gel composto da biossido di titanio. Biossido di titanio è un materiale abbondante, a buon mercato e facile da trovare nel sottosuolo. È comunemente usato come conservante o in creme per assorbire i raggi ultravioletti nocivi. Naturalmente presenti in forma sferica, il team NTU ha trovato un modo per trasformare il biossido di titanio in nanotubi molto piccoli, mille volte più sottile del diametro di un capello umano. Ciò accelera le reazioni chimiche che si svolgono nella batteria, permettendo la ricarica superveloce.

Il Prof Chen si aspetta che la nuova generazione di batterie a ricarica veloce possa essere commercializzata nei prossimi due anni. Ha anche il potenziale per essere una soluzione chiave nel superare i problemi di alimentazione da tempo legate alla mobilità-elettrica.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.