10/10/14

Semi di chia, un valido aiuto nelle diete e nella salute

Per chi sta seguendo una dieta per perdere peso è utile sapere che i semi di chia, tra i cibi più sani della terra, sono davvero salutari. Le loro poroietà nutritive migliorano la salute e fanno molto bene al cervello. Sono dei piccoli semi neri che contengono pochissime calorie e le loro piante crescono soprattutto nei paesi del Sud America e “chia” è un’antica parola Maya che sta a significare “forza”.

Come contribuiscono a far perdere peso?
La fibra contenuta in essi riesce ad assorbire elevate quantità di acqua e si espande nello stomaco, in questo modo si avvertirà un senso di pienezza riducendone l’appetito. Possono essere consumati crudi, aggiunti ad uno yogurt bianco senza zucchero, ad un piatto di riso e a della sana verdura aumentando in questo modo il valore nutrizionale. Mescolati all’acqua, diventeranno un gel da bere facilmente.

Chia, pianta e semi
immagine presa dal web

Gli omega 3 contenuto in questo cibo sono utili a mantenere in buona salute il cuore, il cervello e diminuiscono gli stati infiammatori riducendo addirittura il rischio di tumori. Anche la frequenza cardiaca viene migliorata infatti l’assunzione ne è indicata per chi soffre di ipertensione e aritmie.

Pare che questi semi siano capaci di ridurre l’insorgenza di diabete di tipo 2. I trigliceridi si abbassano, come anche il colesterolo e il livello di zuccheri nel sangue restano inalterati, soprattutto dopo i pasti dove i picchi possono essere più alti.

Il calcio, il magnesio, il fosforo e le proteine svolgono un’azione importante per la salute delle ossa e, per chi non ama mangiare e bere latticini i semi di chia possono diventare fondamentali. Il calcio contenuto in essi è davvero molto elevato.

Oltre ad essere importanti per una dieta dimagrante, i semi di chia possono essere utilizzati come ingredienti per la preparazione di una bevanda energetica in caso di palestra e sport eliminando quindi gli integratori a base di zucchero.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.