12/10/14

Conte, già recordman anche in Nazionale | Nemmeno il Trap, Lippi e Prandelli hanno fatto meglio di lui

Conte è già recordman in Nazionale: nessuno all'esordio ha fatto meglio di lui, nemmeno il Trap, Lippi e Prandelli. In scioltezza contro Olanda e Norvegia con più sofferenza di fronte l'Arzebaijan, la Nazionale di Antonio Conte ha inanellato 3 vittorie su 3 nel dopo Mondiali. 


Tre vittorie su altrettanti incontri per il tecnico dei record, chiamato al capezzale di una Nazionale abbandonata dal suo ct in maniera prematura e poco opportuna a seguito due tornei internazionali deludenti.

Dobbiamo risalire al lontano 2012 per vedere all'opera un'Italia vincere 3 partite di fila. Condizione perdutasi durante l'era Prandelli, fino al triste Mondiale brasiliano, con 2 sconfitte di seguito, rispettivamente contro Costa Rica ed Uruguay.

Conte, già recordman
anche in Nazionale

Certo, vero è che ancora risulta prematuro dare una valutazione esaustiva e definitiva sull'operato di Antonio Conte, che ha comunque sia il merito non indifferente di avere ridato entusiasmo al gruppo azzurro, con il morale sotto i tacchi dopo la fallimentare spedizione sudamericana. Era ormai evidente a tutti che Prandelli non aveva più il controllo della situazione, mentre la nuova era, quella di Antonio Conte, oltre ai sorrisi, vede sopratutto una Nazionale vincente. Tutto sommato conta solo questo alla fin fine.

"Ho poco da ridire ai miei ragazzi, a parte la poca "cattiveria" e l'insufficiente concretezza sotto porta" ha sottolineato Conte dopo la vittoria ottenuta l'altra sera contro l'Azebaijan. Il solito insaziabile, come giusto che sia visto l'imminente competizione di Euro 2016. Conte ha già superato diversi sui predecessori con questa partenza fulminante di sei goal fatti e solo uno subito. Tre vittorie consecutive, si diceva. Ciò che non accadeva dal 1996, quando Cesare Maldini sostituì Arrigo Sacchi dopo l'Europeo vinto dalla Germania.

Proprio l'ex capitano del Milan è stato l'ultimo a vincere 3 incontri di fila all'esordio come ct della Nazionale: erano arrivati a 2 vittorie nelle prime 3, condite, si fa per dire, anche da una sconfitta, Marcello Lippi, Trapattoni, Prandelli. L'attuale c.t ha superato anche Sacchi e Donadoni, mentre lo stesso score era riuscito ad Azeglio Vicini nel 1986: il selezionatore poi terzo a Italia '90 arrivo a cinque su cinque. Conte l'ha già messo nel mirino, nonostante il suo obiettivo non sia certo quello dei record.
  • Ridare entusiasmo: missione compiuta! 
  • Vincere e convincere: missione quasi compiuta. 
  • Riportare l'Italia sul tetto d'Europa e del Mondo: missione da compiere prossimamente...
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.