28/09/14

La vettura che riconosce i pedoni | Ford Mondeo

Ford inizierà le vendite della nuova Mondeo, autovettura equipaggiata con un sistema di rilevamento dei pedoni e una tecnologia di frenata automatica, entro dicembre in tutta Europa.


In tutte le nuove Mondeo sarà installato un sistema di rilevamento dei pedoni e una tecnologia di frenata automatica. Ford annuncia tutte le novità, includono anche fari a LED adattativi, parcheggio assistito e sistema di connettività Ford SYNC 2. La tecnologia Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection riconosce il passaggio di una persona che attraversa la strada e  prontamente attiva un sistema automatico di frenatura, se il guidatore non interviene in tempo.

Una videocamera installata nel parabrezza trasmette le informazioni video mentre un radar installato nel paraurti trasmette i dati di distanza del pedone al sistema che li elabora.
la vettura che riconosce i pedoni
Il sistema è attivo fino ad una velocità di 80 Km/h e ha una copertura fino a 200 metri. A velocità inferiori (fino a 40 Km/h) entra in funzione l’Active City Stop, che avvisa con un suono acustico la presenza di un pedone. Nel caso in cui non interviene, il sistema anticipa la frenata riducendo la distanza tra le pastiglie dei freni e il disco. Se il guidatore non reagisce subito, il sistema blocca automaticamente la corsa del veicolo.

Il radar installato nel paraurti, comunica anche dati di distanza fornendo informazioni sulla distanza di sicurezza, la giusta velocità in caso di frenate improvvise da parte di chi precede l'autovettura.
La videocamera frontale viene utilizzata anche dal Lane Keeping Aid e dal Traffic Sign Recognition, per riconoscere le linee della corsia e riportare l’auto nella giusta direzione, mentre la seconda  mostra sul display i cartelli stradali con i limiti di velocità e i divieti. I test sono stati eseguiti su circuiti chiusi (con manichini) e successivamente su strade pubbliche per verificare l’affidabilità della tecnologia.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.