20/08/14

Mulay Isma'il il sultano che ebbe 888 figli

Il passato ci tramanda tante storie molte vere, altre incredibili, alcune inverosimili. Ma è sempre bello leggerle o sentirle raccontare. Tra le varie storie che parlano di sultani e califfi ve ne sono alcune che tramandano della prolifica progenie di questi ultimi. Ma quella che leggerete di seguito ha davvero dell'incredibile.
Mulay Isma'il
immagine presa dal web

Si sa che gli uomini possono avere più figli delle donne, ma quanti possono averne al massimo? Ci sono alcuni racconti considerati fatti storici che parlando di personaggi con centinaia di figli. Sono davvero fatti storici, oppure miti decisamente esagerati? Una ricerca ha studiato un caso esemplare, quello del sultano del Marocco Mulay Isma’il, vissuto dal 1645 al 1727, che avrebbe avuto 888 figli: storia o leggenda?

 I ricercatori hanno creato una simulazione informatica, per capire quanti rapporti avrebbe dovuto avere come minimo il sultano per avere tutti quei figli, tenendo conto di una serie di fattori fisici come i periodi di ovulazione e l’invecchiamento degli spermatozoi, ma anche fattori più “psicologici” come il fatto che verosimilmente i rapporti con le mogli non seguivano una turnazione, ma erano influenzati da fattori come il caso o come il fatto che il sultano avrà avuto sicuramente delle preferite. Il risultato della simulazione è che per avere 888 figli, Mulay Isma’il avrebbe dovuto come minimo avere un harem di 65 mogli, ed avere rapporti regolarmente 1 o 2 volte al giorno. Ritmi serrati, insomma, se si parla di mantenerli per tutta la vita, ma neppure totalmente incredibili.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.