21/08/14

Curiosando brevemente | Nascono cooperative di lucciole | Obesità, nella mente | Intanto nasce una stella

Curiosando brevemente un pò di quà ed un pò di là, scopriamo che nascono le prime cooperative di lucciole, e che le persone con gene FTO sono predisposte all'obesità. Tutto ciò accade mentre nasce una...stella gigante!

Lucciole in cooperativa
Sono state scoperte lucciole "cavernicole" che, come luminarie di Natale pronte ad accendersi tutte insieme, sincronizzano le loro emissioni ottiche per amplificarne l'effetto. Scienziati dell'Università del Queensland, in Australia, hanno osservato una corrispondenza tra i cicli di luminescenza di queste curiose larve, che creano una sorgente di luce particolarmente intensa durante il giorno. Potrebbe trattarsi di una strategia messa in atto per attirare e catturare prede.

Obesità nella mente
Le persone dotate di una particolare versione del gene FTO sono più facilmente sovrappeso: ora sappiamo perché. Una ricerca effettuata dall'University College di Londra ha rivelato che gli individui con questo assetto genetico possiedono livelli elevati di grelina, un ormone che stimola il senso di fame, anche dopo un pasto. Quando a questi soggetti sono state mostrate immagini di cibo, anche se a stomaco pieno, si è osservata un'attivazione dei loro centri di gratificazione cerebrale.

È nata una stella (gigante)
Utilizzando il gruppo telescopico ALMA, in Cile, alcuni astronomi hanno individuato nella nostra Galassia un'enorme stella ancora allo stadio embrionale. L'abbozzo di stella si trova ora inglobato in una nube oscura di gas e polvere, che collasserà diventando un oggetto celeste di massa anche 100 volte superiore a quella del Sole. L'evento astronomico consentirà agli scienziati di studiare la genesi di queste stelle giganti.(science)


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.