20/07/14

Nozze di diamante: il famoso valzer "Romagna mia" compie 60 anni.

In ambito matrimoniale si direbbe "nozze di diamante": 60 anni. Tanti ne sono passati quando da quel lontano 1954 Secondo Casadei, al secolo Aurelio,compose quella che nell'arco di poco tempo diventò il suo più grande successo, Romagna mia, un valzer nato inizialmente con un altro nome, "Casetta mia", ma che il direttore artistico Dino Olivieri, ascoltatala a Milano dove Secondo stava registrando per La Voce del Padrone e Columbia, gli consigliò di cambiarlo in Romagna mia, la terra natìa del cantante. Romagna mia ebbe subito un enorme successo, ampliato anche dall'arrivo dei Juke box, non c'era un angolo di spiaggia in tutta la riviera adriatica dove non si ascoltassero le note di questo ormai celebre valzer. Dopo Secondo fu la volta del nipote Raul Casadei a portare la canzone al successo nazionale. Moltissimi sono i cantanti, italiani e stranieri, che si sono cimentati nel cantare e nell'incisione di questa canzone, tra gli atri Claudio Villa, Nilla Pizzi, Rosanna Fratello e Orietta Berti nonchè il famoso gruppo dei Nomadi. Un altra band internazionale, I Deep Purple, in un concerto in Romagna, l'hanno cantata improvvisando una loro versione. Si dice che anche Sua Santità Giovanni Paolo II la canticchiasse nei momenti "meno religiosi", e che tendesse a modificarla in "Polonia mia". Dal 1954 ad oggi sono state vendute milioni di copie di questo simpatico valzer romagnolo, e non passa giorno che le Edizioni Musicali Casadei Sonora non ne spediscano gli spartiti ad orchestre o bande che tutt'ora li richiedono, essendo diventata "Romagna mia" un classico del repertorio. (immagine presa dal web)
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.