31/07/14

Fatine fotografate nella campagna inglese

La nostra letteratura è ricca di leggende sulle Fatine, ma a testimoniare la loro esistenza, ci provò nel secolo scorso Arthur Conan Doyle con l’apparizione delle fate a Cottingley, in Inghilterra. Doyle diffuse la notizia negli ambienti teosofici ed esoterici, con articoli e con un libro, The Coming of the Fairies ("La venuta delle fate"), pubblicato a Londra nel 1922 e quindi in una seconda edizione ampiamente rivista nel 1928. Fini con un clamoroso falso e Doyle fu deriso dalla comunità scientifica.

Ora ci riprova John Hyatt, direttore del Manchester Institute of Research and Innovation in Art and Design presso l’università, ha scattato le foto nella campagna inglese, e racconta di essere rimasto 
lui stesso per primo stupito quando rivedendo le foto ha notato dei microscopici esseri umanoidi con le ali, estremamente somiglianti alle fatine dei campi della tradizione inglese.


Hyatt racconta che per prima cosa ha ipotizzato che fosse un curioso effetto dato da mosche e moscerini, ma quando ha cercato di scattare nuove foto agli insetti si è accorto che “semplicemente non erano la stessa cosa”. Il professore ha deciso di esporre le foto, che garantisce non siano state ritoccate in nessun modo,  aggiungendo: “Le persone possono decidere da sole quello che sono. Il messaggio è quello di avvicinarsi alla cosa con una mente aperta: penso che sia una di quelle situazioni in cui devi vedere per credere". Un po' di magia fa bene allo spirito e ti riporta all'infanzia, il chè è sempre positivo.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.