20/05/14

Tutto cominciò con tre colori: il grigio, il nero e il rosso

Già dal titolo probabilmente avete capito di che libro, anzi di quale trilogia, vi parlerò oggi. Se state per andarvene restate, mentre se state andando a prendere la pece per cospargermici, aspettate a farlo. Parlare della trilogia delle 50 Sfumature è rischioso, perché da quando questa trilogia è diventata famosa si sono venuti a creare due schieramenti accanitamente contrapposti: i fans sfegatati e gli oppositori accaniti. Poi c'è quella piccola minoranza che ha preso in mano il libro per curiosità, lo ha letto ed il tutto è finito lì.

Io, e voi con me, affronterò questa mastodontica trilogia con neutralità, e se per caso scivolerò nel sarcasmo, abbiate pazienza, ma come sapete è il mio stile, nulla di personale.
Interpreti del film

Iniziamo a parlare delle 50 Sfumature di E. L. James partendo dalla trama, che per qualcuno può essere conosciuta ma per altri fortunati può essere del tutto nuova. In questi tre libri sono raccontate le vicende di Anastasia Steel e Christian Grey. Anastasia Steel è una studentessa universitaria ormai vicina alla laurea. Un giorno la sua coinquilina Kate le chiese di sostituirla per un'intervista con l'amministratore delegato della Grey Enterprises Holdings Inc. Anastasia accetta nonostante non sia del tutto convinta. L'amministratore delegato è ovviamente Christian Grey, e durante l'intervista tra i due scatterà qualcosa che li porterà a frequentarsi fino alla proposta di lui ad instaurare un contratto un po' particolare, un contratto tra Dominatore e sottomessa. L'apice del romanticismo insomma. Da qui poi la storia prosegue con separazioni, riunioni, colpi di scena, rivelazioni e un lieto fine praticamente scontato.

Questa trilogia, che ha venduto oltre 70 milioni di copie in tutto il mondo e dal quale stanno facendo il film (l'attore che fa Grey però è già stanco, dice per il troppo lavoro...), ha avuto non poche critiche e problemi per il tema affrontato, le pratiche BDSM, e le scene esplicitamente erotiche, e pensare che era iniziata come un fan fiction di Twilight!

Originariamente la nostra variopinta trilogia era intitolata Master of the Universe, e veniva pubblicata ad episodi su siti dedicati sotto lo pseudonimo di Snowqueen's Icedragon. In questi episodi comparivano personaggi tratti dai libri della Meyer: Edward Cullen e Bella Swan.
Con l'arrivo di commenti sull'esplicita natura del materiale, la James fu costretta a rimuovere la sua fun function per pubblicarla sul suo sito FiftyShades.com. Dopo la batosta decise di riscrivere Master of the Universe da capo, rinominando i protagonisti come Christian Grey e Anastasia Steele per poi toglierlo dal sito e darlo alle stampe.
La trilogia delle 50 Sfumature

Adesso veniamo al libro vero e proprio. Com'è? Come non è?
Prima di tutto va detto che la voce narrante di praticamente tutte le vicende della trilogia è Anastasia, che passa da studentella indifesa e impacciata a Wonder Woman pronta a tutto per difendere le persone che ama. Innegabilmente possibile certo, portate all'estremo le persone sono in grado di fare azioni eccezionali, ma da Anastasia una simile metamorfosi non ce la si aspettava di certo e questo la rende un po' inverosimile.
Nel secondo volume della trilogia, l'autrice comincia a parlarci un po' del misterioso quanto lunatico Christian Grey attraverso i suoi sogni, nei quali ricorda il suo passato difficile. E' innegabile che una persona che ha subito simili traumi infantili poi crescendo se li porta dietro, alcune volte senza troppi sconvolgimenti interiori, magari con qualche mania e altre volte invece cresce così male che diventa un serial killer, non di certo un magnate premuroso e attento con le sue slave. Perdonami James ma qui è vagamente fantascienza.
La parte che ho trovato carina e il capitolo finale del terzo volume, intitolato Le sfumature di Christian, dove finalmente è Christian a parlare, ricominciando la narrazione dall'inizio, dal primo momento in cui incontra Anastasia. Molto più divertente e interessante, avrei preferito che l'autrice avesse scritto tutta la trilogia così. Secondo me ci avrebbe guadagnato.

In generale la narrazione è scorrevole e scritta semplicemente, l'autrice non affronta la questione del legame Dominatore/slave, semplicemente lo accetta così com'è e lo piazza in mezzo alla storia che, stringi stringi, parla di una ragazza qualsiasi che incontra il principe azzurro e vissero per sempre felici e contenti. Il tutto con qualche aggiunta è ovvio.
E. L. James

Le scene erotiche che tanto hanno gridato allo scandalo non sono neppure così estreme come si potrebbe credere, la James ci si concentra il tempo necessario per arricchire la storia, per dargli un po' di pepe, ma è solo di contorno, perché alla James interessa la dinamica tra i due protagonisti, non tanto quello che succede nella stanza rossa.

La trilogia in se ha avuto tutto questo successo perché sa dosare romanticismo ed erotismo, perché lei è la ragazza di tutti i giorni e lui è un ricco uomo d'affari affascinante e pericoloso: il mix perfetto tra bravo ragazzo che tutte vorrebbero sposare e cattivo ragazzo che con cui tutte vorrebbero scappare. Con tali premesse è logico che la trilogia abbia avuto successo, anche solo parlarne male è pubblicità no?

Ve la consiglierei? Beh si, in fondo non è orribile, non è illeggibile, salvo qualche ripetizione qua e là. E' leggera e poco impegnativa. Vi farete anche un po' di cultura di musica classica di cui Grey è un estimatore, cosa volete di più?

Questa trilogia ha dato poi origine ad una vera e propria invasione nelle librerie di libri erotici con temi BDSM, più o meno tutti simili, salvo qualche eccezione. Insomma, sull'onda del successo l'editoria ha voluto cavalcare l'onda per guadagnarci il più possibile, riesumando anche una trilogia uscita molto tempo prima delle 50 Sfumature. Curiosi? Mi spiace ma dovrete aspettare venerdì per conoscere questa trilogia che a differenza di quella della James venne addirittura messa al bando dalle librerie.

(Le immagini presenti nell'articolo sono state prese da internet, le informazioni generali riguardanti la trilogia sono state prese dalla Wikipedia)
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.