24/04/14

Apple e Facebook, ricavi da record

Tutti amano l'iPhone, tutti navigano su Facebook. Le vendite del noto device e la navigazione e utilizzo di Facebook hanno spopolato. I due colossi nei primi tre mesi del 2014 hanno avuto ricavi ben oltre le attese. Vediamo alcuni dati e qualche commento.
45,6 miliardi di dollari (in aumento dai 43,6 dello stesso periodo precedente) con un utile netto di 10,2 miliardi di dollari (+7,1%), pari a 11,62 dollari per azione diluita per l'azienda di Cupertino. Il margine lordo è stato del 39,3%, rispetto al 37,5% registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 66% del fatturato trimestrale. In testa al record del fatturato, le forti vendite di iPhone che nel secondo trimestre fiscale hanno raggiunto quota 43,72 milioni.
Mark Zuckerberg
"Siamo molto orgogliosi dei nostri risultati trimestrali, in modo particolare delle forti vendite iPhone e del fatturato record derivante dai servizi ” ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. "Non vediamo davvero l'ora di introdurre ulteriori nuovi prodotti e servizi che solo Apple potrebbe portare sul mercato". Insieme ai conti Apple ha annunciato anche uno split azionario 7 a 1. In sostanza, per ciascuna azione posseduta ogni azionista ne avrà altre sette nuove.
Lo stesso vale per Facebook. Menlo Park ha chiuso il primo trimestre dell'anno 2014 con un utile quasi triplicato e ricavi in crescita del 72% a 2,5 miliardi di dollari rispetto agli 1,46 mld del primo quarter del 2013. I proventi dalle inserzioni pubblicitarie sono stati 2,27 mld, in aumento dell'82% rispetto al medesimo trimestre del 2013. L'utile netto dei primi tre mesi del 2014 sono stati di 642 milioni di dollari, in crescita del 193% rispetto ai 219 milioni dello stesso periodo di un anno prima. La società californiana ha annunciato anche un cambio ai vertici: lascia il Cfo David Ebersman. Al suo posto subentra David Wehner dal 1 giugno. Gli utenti attivi sul social su base mensile a marzo sono stati 1,28 miliardi in crescita del 15% anno su anno. Quelli attivi a marzo su dispositivi mobile 1,01 miliardi in crescita del 35% anno su anno. "Il business di Facebook è forte e sta crescendo" ha detto il fondatore e ceo Mark Zuckerberg, evidenziando che "questo trimestre ha rappresentato un grande inizio di 2014". "Abbiamo fatto alcune grandi scommesse sul lungo termine mentre restiamo focalizzati sul nostro core business", ha aggiunto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.