08/03/14

Storia dell'oro colato: il miele in cucina, Marmellata di more al miele d'acacia

Se amate la marmellata da spalmare dolce e preziosa ecco una splendida variante tutta da gustare e  che vi consiglio vivamente di provare (ho fatto anche una rima). 
Ingredienti: 800 g di more e 500 g di miele d’acacia
Dopo aver raccolto le more stenderle e pulirle eliminando i piccioli, e poi farle bollire in una pentola per circa 20 minuti. Successivamente, per eliminare completamente i semini (fastidiosi quando si infilano tra i denti), passare le more bollite prima con un passa-verdura e poi con un apposito passino (reperibile nei negozi di casalinghi).

Rimettere sul fuoco ed aggiungere il miele fino ad ebollizione, facendolo bollire il minimo indispensabile per conservarne il più possibile l’aroma e le proprietà. Invasettare riempiendo il vasetto fino all’orlo ed immediatamente rovesciarlo. Inoltre, per recuperare la parte (preziosa) di polpa rimasta attaccata ai semini, possiamo farla bollire in acqua e filtrarla aggiungendo poi del miele. Otterremo così un delizioso succo di more da tenere in frigo. Il miele d’acacia rende vellutata la consistenza della marmellata esaltando il sapore delle more, senza essere “agressivo” come lo zucchero, dando luogo ad una percezione complessa in cui è possibile distinguere contemporaneamente il confettato del miele e l’acidulo-amaro delle more.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.