04/03/14

Il sessuologo :"Le coppie on-line non funzionano"

Il 25% delle coppie giovani, si è formata in rete. Dopo un pò di scambi virtuali, si vedono convinti di avere una relazione già preconfezionata, come fosse" cibo in busta".

Non a caso «le coppie che si formano on line raramente funzionano: si ripropongono gli stessi problemi che si avevano con i partner precedenti «questo perchè, tendenzialmente, non si sono risolte le propri difficoltà » dice il sessuologo che tra i suoi pazienti, nella fascia di età tra i 30 i 45 anni, annovera il 25% delle coppie formate proprio in Rete. Gli incontri on line cercati quando si è insoddisfatti del proprio rapporto di coppia», sono una soluzione facile, che consente di cercare conforto senza mettere in discussione se stessi, senza dover necessariamente fare sforzi per costruire relazioni vere. « L'altro, infatti, è idealizzato, può essere immaginato come vogliamo. E anche noi stessi possiamo presentarci come ci piacerebbe essere». «Questi rapporti sono come il cibo in busta. I partner preparano la relazione a tavolino, la 'cucinanò durante gli scambi on line e poi, dopo un pò di scambi virtuali, si vedono convinti di avere una relazione già preconfezionata». I rapporti tra le persone però sono più complessi, hanno molte sfumature e tanti elementi che non si possono controllare: attrazione, sguardi, odore ecc.

COPPIE ON-LINE

 L'artificialità, così, mostra rapidamente i suoi limiti. Anche da altri punti di vista, non solo direttamente legati alla crisi di coppia. Internet, spiega ancora il sessuologo, può sicuramente creare problemi della sfera sessuale. «Il 50% dei miei pazienti, singoli o in coppia - riferisce - ha 'complicanzè da Rete. Si tratta spesso di persone che esplorano, soprattutto in giovane età, i siti hard con costanza e limitano la loro conoscenza del sesso a quel mondo. Queste persone, al momento di passare ad una relazione reale, sono convinte di poter riprodurre quel tipo di modello sessuale 'appresò virtualmente. E questo è impossibile». «In questo senso siamo di fronte ad un analfabetismo erotico sentimentale favorito dalla rete». Un analfabetismo che «si sta molto diffondendo, a dispetto dell'apparente facilità di accesso a 'informazionì sul sesso di oggi. »La sessualità, infatti, è basata sulla relazione, sullo scambio - conclude - le performance non bastano«.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.