20/02/14

Storia dell'oro colato: il miele in cucina, Risotto al vino rosso

E continua il nostro percorso con il miele in cucina, a cui il riso si sposa benissimo, e non mi stancerò mai di invitere anche i più reticenti a provare il miele in questi usi culinari alternativi.
Risotto al  vino rosso

RISOTTO AL VINO ROSSO
Ingredienti: riso (70 grammi a persona), scalogno, olio, vino rosso corposo, brodo di verdura, burro, parmigiano, miele di castagno.
Preparazione: dopo aver fatto imbiondire lo scalogno finemente tritato, fare saltare il riso e scottarlo a fuoco vivo, quindi far svaporare un bel bicchiere di vino rosso, quindi far cuocere il risotto per ulteriori quindici minuti aggiungendo poco per volta il brodo. Aggiungere ancora un po’ di vino quasi a fine cottura e quindi mantecare con burro, parmigiano ed un cucchiaio di miele. Versare nei piatti e disegnare una leggera rete di miele sul risotto, depositarne una porzione più abbondante a bordo piatto. Il miele viene a svolgere la funzione del dado, di arrotondamento dei sapori, ed è stato scelto quello di di castagno per l’amaro, il tannico e l’astringente, ma anche una melata di bosco, dove si riconosce l’aroma pieno e fruttato, può arricchire il piatto con il suo sapore più rotondo.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.